55 giorni per l’apertura di 1 dei 4 innesti. In attesa dell’ok ministeriale per il viadotto Ritiro

55 giorni per l’apertura di 1 dei 4 innesti. In attesa dell’ok ministeriale per il viadotto Ritiro

Ma. Ip.

55 giorni per l’apertura di 1 dei 4 innesti. In attesa dell’ok ministeriale per il viadotto Ritiro

Tag:

Ma. Ip. |
giovedì 14 Febbraio 2013 - 17:19

E’ la tempistica emersa dal sopralluogo odierno svolto dal commissario Croce coi responsabili della ditta Ricciardello e dell’Anas. Prima dell'inaugurazione dovrà essere rimossa l'interferenza Enel, con una previsione di spesa intorno ai 22 mila euro. Entro 7-10 giorni l’ok dalla Svca per i lavori al viadotto Ritiro

Uno dei quattro innesti dello svincolo di Giostra, l’ingresso dal viale Giostra in direzione Messina Centro/Messina Sud/Catania, sarà aperto entro 55 giorni.

E’ quanto emerso nel corso del sopralluogo effettuato dal commissario Croce insieme ai tecnici del Comune, ai rappresentanti della ditta Ricciardello, all’assessore regionale ai Trasporti Nino Bartolotta, ai rappresentanti dell’Anas ed al direttore dei lavori Cristiano Fogliano.

Prima dell'inaugurazione dovrà essere rimossa l'interferenza Enel, con una previsione di spesa intorno ai 22 mila euro. In aprile, dunque, potrà essere aperto almeno un primo innesto che consentirà ai residenti della zona nord di raggiungere il centro città servendosi della galleria San Jachiddu e dello svincolo di Giostra.

Per quanto riguarda l’apertura degli altri innesti, bisognerà attendere invece i lavori di messa in sicurezza del viadotto Ritiro. Il progetto, prima di procedere all’affidamento dei lavori, deve ricevere il nulla osta da parte della Svca, la struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I tempi – secondo il commissario del Cas, Antonino Gazzara – “dovrebbero essere brevissimi. Speriamo di avere l’ok entro sette o dieci giorni al massimo”. Poi potranno essere finalmente affidati i lavori relativi alla prima fase che avranno una durata tra i 60 e i 90 giorni. Contemporaneamente andrà montato il giunto di collegamento. L’apertura definitiva e totale degli svincoli potrebbe avvenire a giugno, ma di questi tempi meglio non azzardare troppo.

(Ma. Ip.)

2 commenti

  1. A quanto tare stavolta siamo davvero in dirittura d’arrivo.
    In attesa della totale fruizione delle 4 bretelle, l’apertura di quella imminente darà, con qualche nese di anticipo, comincerà a farci abituare

    0
    0
  2. Speriamo che i 55 giorni non diventino 155 o 255 e che l’apertura di questa bretella non paralizzi il viale Giostra alto.
    Staremo a vedere se ci sarà un ulteriore nocumento alla circolazione sul viale, piuttosto intasato nei giorni di mercato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007