La Cassazione revoca la misura cautelare nei confronti di Cateno De Luca

La Cassazione revoca la misura cautelare nei confronti di Cateno De Luca

La Cassazione revoca la misura cautelare nei confronti di Cateno De Luca

Tag:

mercoledì 21 Dicembre 2011 - 17:15

La decisione ieri: annullato il provvedimento del gip Daria Orlando. Il deputato era stato arrestato nel giugno scorso: per lui prima dociliari e poi il divieto di dimora, adesso revocato.

Nessuna misura cautelare per Cateno De Luca. La quinta sezione penale della Corte di Cassazione, su richiesta anche del procuratore generale Fraticelli, ha annullato ieri, senza rinvio, l’ordinanza emessa dal tribunale del Riesame di Messina il 19 luglio scorso, che aveva confermato il provvedimento di applicazione della misura cautelare emessa dal gip Daria Orlando, sostituendo gli arresti domiciliari con il divieto di soggiorno nel Comune di Fiumedinisi in danno di Cateno De Luca. La Corte di Cassazione con la citata pronuncia «annulla senza rinvio il provvedimento impugnato e dispone la cessazione della misura cautelare». Il ricorso è stato discusso in Camera di Consiglio, dai difensori del parlamentare regionale, gli avvocati Carlo Taormina e Tommaso Micalizzi. Dopo l’intervento del relatore, lo stesso procuratore generale aveva sollecitato la Corte Suprema all’annullamento senza rinvio dell’ordinanza del tribunale della Libertà di Messina escludendo che i fatti contestati potessero, in diritto e in fatto, integrare i reati configuranti.

Ovviamente soddisfatto De Luca, che «nel riservarsi ogni iniziativa a tutela per i pregiudizi sofferti», annuncia che «nei prossimi giorni sarà convocata apposita conferenza stampa» nella quale si affronteranno tutti i temi di quella che il deputato regionale definisce «pirandelliana vicenda». De Luca era stato prima arrestato (ai domiciliari) e poi raggiunto da divieto di dimora, per essere stato coinvolto nell’inchiesta sulla costruzione di un albergo con annesso centro benessere, di un centro di formazione del Caf Fenapi, e di 16 villette in un terreno di Fiumedinisi, agricolo fino a pochi anni fa, al quale era stata modificata la destinazione d’uso. Per questo caso De Luca si è anche dimesso da sindaco di Fiumedinisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007