Tampone positivo per un docente, scuole medie chiuse a Fiumedinisi e Nizza. Attivata la dad

Tampone positivo per un docente, scuole medie chiuse a Fiumedinisi e Nizza. Attivata la dad

Gianluca Santisi

Tampone positivo per un docente, scuole medie chiuse a Fiumedinisi e Nizza. Attivata la dad

Tag:

lunedì 09 Novembre 2020 - 07:00

Anche ad Alì Terme sono state chiuse la scuola dell'infanzia (fino al 14 novembre) e la scuola media (oggi e domani)

In seguito al caso accertato di un docente dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme risultato positivo al Covid, sono state chiuse a scopo precauzionale le scuole di Nizza e Fiumedinisi dove lo stesso ha prestato servizio nei giorni scorsi.

“A seguito di comunicazione da parte dell’Asp Messina e della dirigente dell’Istituto Comprensivo Alì Terme riguardo l’accertata positività al Covid19 di un docente che ha svolto lezione il 03/11 a Nizza di Sicilia ed il 04/11 a Fiumedinisi – ha spiegato il sindaco di Fiumedinisi, Giovanni De Luca – con ordinanza sindacale n. 37 dell8 novembre 2020 è stata disposta la chiusura della scuola secondaria di I grado di Fiumedinisi dal 9 al 16 novembre 2020. Gli alunni, docenti e collaboratori scolastici presenti a scuola lo scorso 4 novembre sono tenuti ad osservare l’isolamento domiciliare obbligatorio, in quanto “contatti diretti” del soggetto positivo, fino al 16 novembre, data in cui saranno sottoposti a tampone dall’ASP. I genitori ed altri familiari conviventi non sono obbligati all’isolamento domiciliare in quanto “contatti di contatti”, ma si raccomanda comunque di osservare tutte le misure di precauzione”.

Durante il periodo di chiusura, l’attività didattica sarà garantita con modalità a distanza da parte dell’Istituto Comprensivo Alì Terme. Nei prossimi giorni sarà effettuato un intervento di sanificazione dei locali scolastici a cura del Comune.

Scuole medie chiuse a Nizza. “Con una circolare emanata oggi la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo – ha annunciato il sindaco Piero Briguglio – ha disposto la didattica a distanza per gli alunni della scuola media. Negli altri complessi – ha precisato il primo cittadino – scuola elementare e materna, lezioni regolari. Ci dobbiamo rendere conto che in questo momento di emergenza sanitaria deve essere mantenuta la calma, valutare le notizie che ci giungono e adottare di conseguenza comportamenti responsabili. Avere  timore di un  possibile contagio è comprensibile, avere timore perché possano essere contagiati i nostri figli anche a scuola è più che naturale, la paura è legittima e comprensibile, il panico ingiustificato no.Bisogna prendere in seria considerazione le notizie certe e verticale e non il passaparola che non ci porta da nessuna parte e crea solo confusione e allarmismo”.

Anche ad Alì Terme, a causa della positività di due soggetti operanti negli istituti scolastici, con ordinanza sindacale n.59 del dell’8 novembre 2020 è stata disposta la chiusura della scuola dell’infanzia fino al 14 novembre e della scuola media nei giorni 9 e 10 Novembre 2020.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007