Pietro Grasso e Nicolai Lilin per l'apertura della kermesse

Pietro Grasso e Nicolai Lilin per l’apertura della kermesse

francesco musolino

Pietro Grasso e Nicolai Lilin per l’apertura della kermesse

sabato 22 Settembre 2012 - 09:05

Sarà il superprocuratore Antimafia Piero Grasso ad inaugurare questo pomeriggio alle ore 18, nella splendida terrazza dell’Archivio Storico di Taormina, ingresso da corso Umberto, la seconda edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del Libro intitolato “Le Belle Lettere”.

La manifestazione, ideata e organizzata dalla presidente dell’associazione “Taormina Book Festival” Antonella Ferrara, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune della città jonica retto da Antonella Garipoli, e di partners importanti (la Regione Siciliana, il Comitato Taormina Arte, l’Università degli studi di Catania, l’Università degli studi di Messina, associazioni autorevoli come l’Associazione Albergatori Taormina, l’Associazione Imprenditori per Taormina, la Fidapa e il Garden Club e importanti realtà imprenditoriali come Gais Hotel Group, San Domenico Palace Hotel, Grand Hotel Timeo, Babilonia Centro Culturale, Effezone), avrà protagonisti di alto profilo tra libri, mostre, video e spettacolo fino a venerdì 28 settembre. Il procuratore nazionale Grasso sarà intervistato sul palco dal giornalista Rai Franco Di Mare che presenterà anche il libro del procuratore “Liberi tutti. Lettera ad un ragazzo che non vuole morire di mafia” edito da Sperling & Kumpfer.

Poco prima, l’apertura del festival sarà affidata all’Orchestra a Plettro Città di Taormina e quindi il primo della lunga serie di appuntamenti che allieteranno ogni giorno fino a giorno 28, i pomeriggi taorminesi con grandi ospiti. Nel corso della serata di oggi verrà proiettato il video “Omaggio a Falcone, Palermo capitale dell’Antimafia” realizzato dal grande regista premio Oscar Giuseppe Tornatore con le musiche di un altro premio Oscar, lo straordinario maestro Ennio Morricone.

Subito dopo l’incontro con il procuratore Grasso, si proseguirà con un altro grande ospite internazionale, lo scrittore siberiano Nicolai Lilin, noto per le sue esperienze estreme in Siberia e nella guerra in Cecenia, intervistato sempre dal giornalista Franco Di Mare che presenterà anche il libro dell’autore dal titolo “Il respiro del buio”, edito da Einaudi.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival www.taobuk.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED