Taomoda, oggi a Palazzo Ciampoli focus di architettura

Taomoda, oggi a Palazzo Ciampoli focus di architettura

Redazione

Taomoda, oggi a Palazzo Ciampoli focus di architettura

Tag:

martedì 16 Luglio 2019 - 07:51

Design Evolution”: un titolo scelto dalla Fondazione dell’Ordine Architetti PPC di Catania per l’annuale seminario organizzato nell’ambito di Taomoda.  

Quest’anno il tradizionale appuntamento si terrà oggi, martedì 16 luglio alle 16.00, a Palazzo Ciampoli. Palazzo che questa settimana ospita l’exhibition ‘Contemporary Art Fashion Design’, con un protagonista d’eccezione. Si tratta dell’architetto di fama internazionale, Francesco Librizzi, nato a Palermo, direttore artistico di FontanaArte. 

Il commento di Veronica Leone

“La carriera di Librizzi dimostra come in Sicilia nascono talenti di alto spessore, apprezzati dentro e fuori i confini nazionali” – afferma la presidente della Fondazione etnea degli Architetti Veronica Leone. “La nostra Isola vive da sempre un fermento creativo che contribuisce, in modo incisivo, a rendere unico il design italiano nel mondo. Vogliamo dimostrarlo al grande pubblico, anche lasciando un segno per il futuro. Quest’anno infatti abbiamo dedicato il concorso “Tao Award Talent Design 2019” alla realizzazione del nuovo Premio e al suo design rinnovato, che verrà consegnato nelle prossime edizioni della kermesse taorminese. La Commissione giudicatrice, presieduta proprio da Francesco Librizzi, ha già selezionato i cinque finalisti. Il vincitore sarà proclamato durante il Gala di Taomoda che si terrà al Teatro Antico il prossimo sabato”.

I protagonisti dell’incontro

Insieme alla presidente Leone, introdurranno l’incontro di domani: il presidente di Taomoda Agata Patrizia Saccone, il presidente della Consulta regionale degli Architetti e dell’Ordine di Catania Alessandro Amaro, il presidente dell’Ordine di Messina Pino Falzea. Seguiranno le relazioni di Andrea Branciforti, che guida la sezione siciliana dell’Adi (Associazione Disegno Industriale) e di Marika Aakesson, coordinatrice del corso di Product Design allo IED Roma. Modererà Vincenzo Castellana, docente di Abadir – Accademia Belle Arti Design e coordinatore scientifico Adi Sicilia.

“L’universo architettonico del design e gli aspetti operativi del disegno industriale non sono argomenti “di nicchia” per la nostra categoria” conclude il presidente regionale degli Architetti Alessandro Amaro. “Al contrario, sono una priorità da coltivare in ambito formativo, perché il design può e deve essere anche in Sicilia motore di imprenditorialità”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007