Taormina - “Acufene, quel maledetto fischio”, sabato la presentazione del volume di Daria Caminiti

Taormina – “Acufene, quel maledetto fischio”, sabato la presentazione del volume di Daria Caminiti

Redazione

Taormina – “Acufene, quel maledetto fischio”, sabato la presentazione del volume di Daria Caminiti

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2019 - 11:19

Documentato storicamente fin dall’antichità, il tinnitus o acufene continua ad essere causa di sofferenza, accompagnata da ansia, irritabilità e frustrazione

TAORMINA – “Acufene, quel maledetto fischio”, edito da Maurfix, è il libro della dottoressa Daria Caminiti, specialista in otorinolaringoiatria e allergologia, che verrà presentato sabato prossimo, alle 17,30, a Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina.

Dopo i saluti dell’assessore ai Servizi sociali, Istruzione e cultura del Comune di Taormina, Francesca Gullotta, interverranno gli specialisti che hanno contribuito alla redazione del volume: Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia; Maria Teresa D’Agostino, biologa nutrizionista; Gianluca Barca, osteopata; Milena Samperi, psicologa; Francesco Fiumara, specialista in radiodiagnostica; Barbara Valenti, specialista in radiodiagnostica. Modererà l’incontro Giusy Bottari.

L’acufene è un disturbo caratterizzato dalla percezione di una sensazione uditiva anomala in assenza di stimoli esterni. Documentato storicamente fin dall’antichità, il tinnitus o acufene continua ad essere causa di sofferenza, accompagnata da ansia, irritabilità e frustrazione. Spesso disturba il sonno, lo svolgimento delle attività quotidiane e la vita di relazione. Ne soffre oltre il 10% della popolazione mondiale.

Il libro presenta le cause, la diagnosi e il trattamento del disturbo attraverso un approccio multidisciplinare. Scritto con un linguaggio fruibile anche da chi non ha conoscenze mediche, “Acufene, quel maledetto fischio” è rivolto a chi soffre di questo disturbo, offrendo un aiuto immediato a riconoscerne i sintomi e ad intraprendere un percorso di cura e riabilitazione. Il tema viene affrontato da un punto di vista innovativo: l’acufene si può curare.

«Spesso il paziente affetto da acufene – spiega Daria Caminiti – è costretto a districarsi tra medici, strutture e terapie, per ricavarne, alla fine, l’errata convinzione di doverci convivere. Non è così, dall’acufene si può guarire. Serve affidarsi a un team di specialisti esperti per programmare un percorso multidisciplinare che prenda in considerazione tutte le terapie: da quella farmacologica alla terapia del suono, dal protocollo alimentare al trattamento osteopatico».  

L’evento è promosso dal Centro siciliano acufene (Csa) e da Maurfix, casa editrice del volume, con il patrocinio del Comune di Taormina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007