Taormina, "Amministrazione più produttiva del 40% rispetto al 2017". Intervista

Taormina, “Amministrazione più produttiva del 40% rispetto al 2017”. Intervista

Carmelo Caspanello

Taormina, “Amministrazione più produttiva del 40% rispetto al 2017”. Intervista

Tag:

venerdì 03 Gennaio 2020 - 12:49

Il sindaco Bolognari "dà" i numeri e illustra la manovra di fine anno con la quale sono stati attivati 6 milioni di euro

TAORMINA –  La capitale siciliana del turismo può contare su una Amministrazione comunale più “produttiva” rispetto a quella precedente. Stando ai numeri forniti dall’ente locale il 2019 si è chiuso con 410 provvedimenti della Giunta, vale a dire il 40% in più rispetto al al 2017 (291 delibere) e il 13% in più rispetto allo scorso anno (361).

Sindaco Mario Bolognari, i numeri snocciolati sono il metro del lavoro svolto dalla sua Amministrazione?

“Sappiamo perfettamente – risponde il primo cittadino – che la produttività di un organo di governo non è data soltanto dal numero di provvedimenti, ma comunque si tratta di un dato significativo”.

Dai altrettanto significativi sono contenuti negli atti che avete adottato negli ultimi giorni dell’anno appena trascorsi…

“Proprio così. Parliamo della manovra di fine anno che è contenuta nelle sedute di Giunta del 24, 27, 30 e 31 dicembre. Abbiamo attivato 6 milioni di euro. Ben 3 milioni e mezzo riguardano spazzamento, raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti e l’erogazione idrica di Siciliacque; 948mila metri cubi per oltre mezzo milione di euro”.

Lei ha definito un capitolo importante quello dei servizi sociali.

“Sì e non solo per la somma messa a disposizione che ammonta a 740mila euro, bensì per l’importanza dei servizi. La linea dell’Amministrazione è di dare sostegno ad affidi familiari per minori, ricovero per disabili psichici, aiuto domestico a persone con disabilità grave, assistenza domiciliare agli anziani, assistenza economica a soggetti bisognosi, assistenza agli alunni diversamente abili non autosufficienti, ricoveri presso la casa ‘Zuccaro’. Un complesso di interventi che caratterizzano la nostra Amministrazione per spirito di solidarietà e percezione dei bisogni dei cittadini più svantaggiati”.

Un altro capitolo, di rilevante valore sociale, è riservato alle scuole.

“Per scuole ed asilo nido . spiega Bolognari – sono stati stanziati 425 mila euro destinati a interventi manutentivi, arredi scolastici, mensa gratuita, materiale di consumo, buoni libro, controlli igienico-sanitari e al cofinanziamento per i lavori della Vittorino da Feltre”.

Gli altri provvedimenti esitati

Nell’ambito della manovra di fine anno sono stati previsti anche interventi per migliorare la dotazione tecnologica dei diversi uffici e la meccanizzazione di molti procedimenti amministrativi. Oltre ad una piccola dotazione per la formazione del personale. Inoltre sono stati finanziati provvedimenti per il mantenimento e il recupero dei cani randagi, la manutenzione degli impianti sportivi, la segnaletica e la viabilità, la manutenzione del verde, la messa a norma degli impianti elettrici degli spazi espositivi e culturali, le manifestazioni turistiche, la bitumazione delle strade a Trappitello e al centro, il rafforzamento della erogazione dell’acqua a Bruderi, alcune manutenzioni a Mazzeo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007