Francesca Vitale in scena a Taormina con "Parole Mute"

Francesca Vitale in scena a Taormina con “Parole Mute”

Francesca Vitale in scena a Taormina con “Parole Mute”

Tag:

mercoledì 03 Agosto 2011 - 11:04

Lo spettacolo andrà in scena giovedì 4 agosto per la sezione Teatro di Taormina Arte

Giovedì 4 agosto, alle ore 21, al Parco “Giovanni Colonna Duca di Cesarò”, andrà in scena lo spettacolo “Parole mute”, di e con Francesca Vitale, nell’ambito del cartellone della sezione Teatro di Taormina Arte diretta da Simona Celi.

La rappresentazione, nata da una dolorosa esperienza personale, racconta la storia vera, in prima persona, dell’autrice e di suo padre, scomparso, i cui ultimi anni di vita sono stati segnati dall’Alzheimer. Francesca Vitale, attraverso il fluire di ricordi, sensazioni, emozioni e rinnovato dolore, svela lo sconvolgimento vissuto di fronte a una malattia come l’Alzheimer. Racconta la pena e lo sconforto che si insinuano nelle pieghe dell’anima, quando si raggiunge la consapevolezza che giusto il proprio padre è stato aggredito da un morbo mostruoso e ancora sconosciuto.

E’ la testimonianza di quanto si possa imparare da questa esperienza nata da un vortice di dolore, attraverso la comprensione di tutti quei meccanismi di comunicazione extraverbale che questi malati posseggono e che consentono loro di rompere le barriere culturali.

La costruzione dello spettacolo, un atto unico composto da 17 quadri, scanditi da contributi musicali, è una suggestiva commistione di testo, immagini, voci fuori campo e musica. Un vero e proprio dialogo con l’assente, che ripercorre le tappe di un rapporto mai chiuso.

Dopo aver debuttato il 17 dicembre 2008 al Teatro Filodrammatici di Milano, “Parole mute” ha ottenuto nel 2009 il Premio Enriquez. Francesca Vitale, durante lo spettacolo, sarà accompagnata dalle suggestioni vocali fuori campo di Paolo Bonacelli e Ottavia Piccolo e da un video, in cui scorrono immagini, ricordi, fotografie, fantasie, mentre al pianoforte sarà accompagnata da Fabrizio Puglisi. “Parole mute” ha potuto contare sulla collaborazione partecipe ed entusiasta di Lamberto Puggelli, Luisa Spinatelli e Umberto Ceriani, che ne hanno curato la messa in scena.

Prossimo appuntamento del cartellone teatro, il 6 agosto, in prima nazionale, alla Villa Comunale “Lady Gray”, una riflessione sull’identità femminile di Will Eno finalista del Premio Pulitzer sezione Teatro 2005, con Isabella Ragonese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007