False fatturazioni e maxi evasione da 2milioni di euro: 3 arresti, nei guai 5 società edilizie

False fatturazioni e maxi evasione da 2milioni di euro: 3 arresti, nei guai 5 società edilizie

Veronica Crocitti

False fatturazioni e maxi evasione da 2milioni di euro: 3 arresti, nei guai 5 società edilizie

Tag:

venerdì 25 Novembre 2016 - 08:20

Sequestrati diversi beni tra i comuni di Messina, Santa Teresa Riva, Spadafora, Mongiuffi Melia, diversi rapporti bancari e postali, nonché quote di partecipazione, pari al 74.58% del capitale sociale della Gruppo Cucuzzella S.r.l.

Un enorme giro di false fatturazioni, per ben 9milioni di euro, messo in atto da cinque aziende della provincia di Messina attive nel settore dell’edilizia. Il tutto per un’evasione totale di oltre 2milioni di euro.
E’ stata denominata “Case fantasma” la maxi operazione portata avanti dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Taormina, coordinata dalla Procura di Messina.
A finire ai domiciliari i fratelli Giovanni e Salvatore Cucuzzella, 40 e 32 anni, noti
imprenditori di Sant’Alessio Siculo ed attivi da molti anni con la srl “Gruppo Cucuzzella”
nel settore del commercio di materiali edili, ferramenta, rivestimenti per interni,
arredobagno, oltre a Gioacchino Scattareggia, 52 anni, anch’egli imprenditore della specializzato nel settore della carpenteria metallica.

I provvedimenti, firmati dal Gip Monica Marino, hanno riguardato anche altre due persone per cui sono scattate le misure interdittive di divieto di esercitare l’attività imprenditoriale. Si tratta di Anna Scattareggia, 56 anni, sorella di Gioacchino, e di Giuseppe Lo Giudice, costruttore messinese di 39 anni.

L’inchiesta, coordinata dal Sostituto Procuratore Antonio Carchietti, ebbe inizio nel 2014 quando i finanzieri eseguirono una verifica fiscale nei confronti della “Lo Giudice Costruzioni S.r.l”. Fu lo scoperchiamento di un vero e proprio vaso di pandora. Grazie a quelle verifiche, infatti, venne fuori l’esistenza di un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati tributari.

Attraverso intercettazioni telefoniche e indagini di polizia giudiziaria, venne accertato un mega giro di false fatturazioni messe in atto da ben 5 aziende messinesi. In alcuni casi, queste fatture venivano “autoprodotte” dagli indagati e poi intestate a soggetti assolutamente inconsapevoli i quali, paradossalmente, avevano già terminato l’attività da diversi anni, ossia dal 2010 al 2014.

Gli indagati hanno utilizzato questo enorme “trucchetto” per un giro di affari 9 milioni di euro, al fine di evadere l’imposta sul valore aggiunto e le imposte sui redditi per un totale di oltre 2 milioni. I Finanzieri hanno passato al setaccio anche i modi in cui venivano effettuati i finti trasporti della merce, dai clienti ai fornitori, così come veniva attestato nella documentazione contabile, riscontrando incongruenze anche tra i chilometri e le distanze tra un deposito e l’altro.

Sequestrati diversi beni tra i comuni di Messina, Santa Teresa Riva, Spadafora, Mongiuffi Melia, diversi rapporti bancari e postali, nonché quote di partecipazione, pari al 74.58% del capitale sociale della Gruppo Cucuzzella S.r.l. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007