A Mosca presentato il Focus Russo del prossimo Taormina FilmFest

A Mosca presentato il Focus Russo del prossimo Taormina FilmFest

francesco musolino

A Mosca presentato il Focus Russo del prossimo Taormina FilmFest

Tag:

mercoledì 06 Giugno 2012 - 13:23

E’ stato presentato oggi a Mosca nella elegante sede della Fondazione per le Iniziative Culturali e Sociali presieduta della Signora Svetlana Mevedeva, moglie del presidente russo, “Focus Russo”, la sezione in programma alla 58 edizione del TaorminaFilmFest, che proporrà una selezione di alcuni importanti titoli che si sono messi in luce nei festival internazionali degli ultimi.

“La scelta di offrire al cinema russo uno spazio in uno dei festival più importanti del settore cinematografico è il giusto riconoscimento ad un Paese che da qualche anno ha riconquistato il ruolo che ha sempre rivestito nella storia del cinema – sottolinea Mario Sesti direttore editoriale del TaorminaFilmFest -, con personalità di straordinario rilievo, una tradizione di attori di grande eccellenza, una potenza di sperimentazione di linguaggio e racconto senza le quali il cinema non sarebbe stato lo stesso”.

"Credo che siano state poste le basi per una autentica partnership che vedrà il Festival del Cinema di Taormina ospitato a Mosca e vedrà la Fondazione per le Iniziative Culturali e Sociali, insieme alle istituzioni russe che promuovono il cinema, collaborare attivamente per allestire uno spaccato del cinema russo a Taormina" ha concluso Sesti.

Durante il TaorminaFilmFest ci sarà anche un incontro dedicato alla rinascita dell’arte cinematografica nel paese di Ejzenstejn e Tarkowskj a cui prenderanno parte i registi presenti al Festival e l’attrice Xenia Rappoport che presenterà il suo nuovo film “Il giorno di Yuriev” per la regia di Kirill Serebrennikov, in programma al festival insieme ad altre pellicole come "Silent Souls", " e "Cargo 200".

Accanto alle anteprime internazionali, la manifestazione presenta il “Campus Taormina” e le “Tao Class”, incontri con il pubblico e importanti personaggi del cinema e della cultura. Il primo appuntamento sarà con la star di “Sex and City” e “Brothers & Sisters”, Jason Lewis.

Il Focus Russo è realizzato grazie all’Ambasciatore d’Italia a Mosca S.E. Antonio Zanardi Landi, alla Fondazione per le Iniziative Sociali e Culturali, all’Istituto Nazionale del Commercio Estero (Ice). Main Sponsor: Lancia e GreenNetwork.

La 58esima edizione del TaorminaFilmFest si svolgerà dal 22 al 28 giugno 2012 con un’anteprima il 22 giugno a Messina dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora “Rassegna Cinematografica Internazionale”. Mario Sesti è il Direttore Editoriale, Tiziana Rocca il General Manager.

Il TaorminaFilmFest è promosso dal Comitato Taormina Arte e sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007