Taormina. Gara di solidarietà per la Cardiologia pediatrica. Raccolti 10mila euro. VIDEO

Taormina. Gara di solidarietà per la Cardiologia pediatrica. Raccolti 10mila euro. VIDEO

Redazione

Taormina. Gara di solidarietà per la Cardiologia pediatrica. Raccolti 10mila euro. VIDEO

Tag:

lunedì 15 Aprile 2019 - 09:57

L'evento. Il primario Agati: "Da noi arrivano bambini da tutto il sud Italia. E’ fondamentale che ci sia qualcuno qui che si prenda cura di queste famiglie"

TAORMINA – Si è rinnovato l’appuntamento con la solidarietà per il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina. Dopo il grande successo e la numerosa partecipazione dello scorso anno, è stata riproposta una nuova serata di beneficenza e di raccolta fondi. L’evento si è svolto a “La Giara” di Taormina. Più di 700 biglietti venduti in prevendita, oltre 500 persone presenti alla serata, decine di associazioni ed enti coinvolti, per una raccolta di circa 10 mila euro.

Esprime soddisfazione Sasha Agati, primario della Cardiochirurgia pediatrica: “La generosità della gente e delle istituzioni – ha esordito – è per noi preziosa, fondamentale per aiutare economicamente le famiglie dei piccoli pazienti. Siamo veramente contenti del risultato. A noi piace che le cose che vengono dette siano poi realizzate nei fatti. Da noi arrivano bambini da tutta la Sicilia, dalla Calabria e da tutto il sud Italia. E’ fondamentale che ci sia qualcuno qui che si prenda cura di queste famiglie, dando loro accoglienza e provvedendo agli spostamenti, dato che a volte i tempi di degenza si prolungano anche per mesi”.

Con i proventi raccolti lo scorso anno, l’ospedale di Taormina, attraverso l’opera dei volontari dell’Avulss, ha supportato oltre 60 famiglie di bambini ricoverati presso il Centro ed ha sostenuto le spese di viaggio dell’equipe medico-chirurgica presso la città di Madurai in India, dove 10 bambini hanno ricevuto con successo un intervento cardiochirurgico.

L’equipe medica di Taormina svolge regolarmente missioni in paesi stranieri. Durante la serata è stato proiettato un video che ha raccontato la storia di Rafael, un bambino che qualche anno fa era stato operato dal dottor Agati durante una missione in El Salvador, ma che necessitava di un secondo intervento per potergli garantire definitivamente una vita normale. Il piccolo Rafael, arrivato in Italia lo scorso gennaio insieme al papà, presentava i segni di uno stato in cui la malattia era molto avanzata. È stato accolto dal personale sanitario di Taormina e qui ha ricevuto un intervento chirurgico risolutivo.

Commosso il ricordo di Francesca Buciunì, presidente dell’Avulss Taormina, sempre in prima linea nella solidarietà, venuta a mancare qualche mese addietro.

Tra gli organizzatori dell’evento Giuseppe Biondo, pediatra nella struttura taorminese: “Abbiamo avuto una grande disponibilità da parte dei Comuni del comprensorio – spiega – che hanno messo in moto una vera gara di solidarietà per aiutare i piccoli pazienti. Con questa raccolta fondi allevieremo il peso economico delle famiglie che giungono a Taormina anche da vari paesi del Mediterraneo e del nord Africa”.

L’evento si è concluso in musica, con tutti i partecipanti che hanno ballato fino a notte fonda, con la gioia di aver seguito il proprio cuore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007