Taormina. In arrivo 6 bus elettrici per rendere sostenibile il trasporto pubblico

Taormina. In arrivo 6 bus elettrici per rendere sostenibile il trasporto pubblico

Gianluca Santisi

Taormina. In arrivo 6 bus elettrici per rendere sostenibile il trasporto pubblico

Tag:

mercoledì 09 Agosto 2023 - 12:10

Asm utilizzerà un finanziamento di oltre 2 milioni di euro della Città Metropolitana

TAORMINA – Due milioni e mezzo di euro per dotare la città di Taormina di sei nuovi bus elettrici. Il sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile, e il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, hanno sottoscritto ieri l’accordo nell’ambito del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile. Presente anche il presidente di Atm Messina ed esperto del sindaco di Taormina, Giuseppe Campagna. I 2,5 milioni di euro serviranno ad Asm, la municipalizzata che a Taormina gestisce i parcheggi e il trasporto pubblico, per l’ammodernamento del parco rotabile.

“Sarà possibile – ha spiegato Cateno De Luca – dotare Asm di 3 autobus da 9 metri con 63 posti a sedere e 3 autobus da 6 metri da 25 posti a sedere. Questi bus elettrici permetteranno di togliere dalla strada quei mezzi inquinanti e vetusti che oggi ancora girano per le strade di Taormina”.

A livello economico, il finanziamento sarà rendicontabile in due anni dal 2023 al 2024. Sono state infatti recuperate le risorse non spese nel 2021 e 2022 pari a, rispettivamente, 130.273,74 euro e 221.605,92 euro, e potranno essere immediatamente spesi quest’anno 2.168.899,10 euro ancorché riferibili all’annualità 2024. “Grazie alla capacità di anticipazione del Comune di Taormina, figlia del “Salva Taormina” – ha aggiunto De Luca – sarà quindi possibile garantire ad Asm l’immediatezza della copertura finanziaria per l’acquisto dei mezzi”.

“Recuperiamo così un finanziamento che già, da sindaco della Città Metropolitana di Messina, nel 2021 avevo assicurato al Comune di Taormina che però, a causa dei problemi finanziari, lo stesso comune aveva deciso di non utilizzare. Questo significa il dissesto, non poter anticipare risorse e ed essere efficienti in capacità di spesa. Lo avevamo promesso in campagna elettorale – ha concluso De Luca – e lo abbiamo fatto”; ecco il finanziamento per i nuovi autobus del trasporto pubblico locale di ASM a Taormina”.

2 commenti

  1. Ha recuperato le risorse non spese 🤔…..ma non c’erano solo debiti a Taormina?????Ma come mai, i soldi spuntano come 🍄🍄🍄,nel momento in cui si devono ampliare le partecipate? Il presidente Campagna esperto 🙄 del sindaco di Taormina 😳?????Le “investiture” del sindaco di Taormina,😖 più che per esperienza😖 ,a mio avviso,le distribuisce per circondarsi di persone a lui “care”😏…..Una curiosità 🤔,mi spieghi il sindaco De Luca ,oltre l’esperienza sui trasporti del presidente Campagna, dove ha fatto esperienza costui ,visto che nel settore idrico gli ha dato pure questa mansione , tant’è che lo stesso Campagna ,spiega alla cittadinanza
    ciò che si sta attivando a Taormina per sopperire alla mancanza idrica????Tutti esperti ,tutti bravi ,tutto bene , praticamente il bis dopo Messina😱…..il bis che era MEGLIO non chiedergli visti i risultati a favore soltanto di visibilità mediatica ed elettorale😤 perché di qualità della vita ,migliorata, per ciò che ha fatto da noi ,o farà da voi , io allo stato attuale non vedo segni tangibili😖.

    1
    0
  2. “Cosa vuol dire avere, un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosità di una ragazza irriverente, vuole scoprir se è vero ciò che si dice intorno ai nani…… perché ha il cuore troppo troppo vicino al…. (Fabrizio De André)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007