Nidificazione di Gabbiano reale nella Riserva naturale orientata Isola Bella

Nidificazione di Gabbiano reale nella Riserva naturale orientata Isola Bella

Nidificazione di Gabbiano reale nella Riserva naturale orientata Isola Bella

Tag:

giovedì 03 Luglio 2014 - 07:48

“Si tratta della prima nidificazione documentata della specie sull’Isola Bella - ha spiegato il direttore del Cutgana Anna Abramo – ringrazio per la collaborazione Carmelo Napoli per l’assistenza prestata e l’ornitologo Renzo Ientile”

L’Isola Bella nuovo luogo di nidificazione del Gabbiano reale mediterraneo. Durante un’attività di controllo del territorio e di censimento della fauna in Zona A della Riserva naturale orientata Isola Bella gestita dal Cutgana (il centro di ricerca dell’Università di Catania diretto da Giovanni Signorello), è stato rinvenuto un pulcino non atto al volo di Gabbiano reale mediterraneo.

Il personale del Cutgana – il direttore Anna Abramo insieme con gli esperti Silvia Torrisi e Domenico Catalano – ha, inoltre, osservato anche i due genitori e localizzato il nido in uno degli speroni rocciosi che circondano l’Isola Bella.
“Si tratta della prima nidificazione documentata della specie sull’Isola Bella – ha spiegato Anna Abramo – ringrazio per la collaborazione Carmelo Napoli per l’assistenza prestata e l’ornitologo Renzo Ientile”.

Il Gabbiano reale mediterraneo Larus michahellis (Naumann, 1840) è un uccello di dimensioni medio-grandi appartenente all’ordine dei Caradriformi. Assume il piumaggio da adulto in 4 anni, passando per varie fasi intermedie che consentono di stabilire agevolmente l’età. L’adulto è caratterizzato da una livrea grigia delle parti superiori, con le punte delle ali nere, le parti inferiori bianche, il becco e le zampe sono gialle; i giovani hanno una colorazione marrone screziata.

E’ una delle specie più comuni di Gabbiano, distribuito in modo uniforme in tutta Italia dove è piuttosto comune in tutte le stagioni. Distribuito prevalentemente lungo le coste e nelle piccole isole, spesso si osserva in contesti urbani o aree fortemente antropizzate. E’ una specie in incremento in Sicilia come nel resto d’Italia. Costruisce il nido a terra, deponendo solitamente 2-3 uova. Entrambi i genitori provvedono all’allevamento dei pulcini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007