Taormina, presentato al Comune il progetto europeo Youth sports fair chance

Taormina, presentato al Comune il progetto europeo Youth sports fair chance

Carmelo Caspanello

Taormina, presentato al Comune il progetto europeo Youth sports fair chance

Tag:

lunedì 15 Luglio 2019 - 09:17

Ha una durata di 24 mesi e comprende sette partner provenienti da Croazia, Bulgaria, Slovenia, Italia, Nord Macedonia, Serbia e Bosnia-Erzegovina

TAORMINA – Presentato nell’aula consiliare di Palazzo dei Giurati il progetto Youth sports fair chance. L’incontro è stato promosso, tra gli altri, anche dalla presidenza del Consiglio sovrintesa da Lucia Gaberscek.

Presenti il sindaco Mario Bolognari, il presidente del consiglio Lucia Gaberscek, il consigliere comunale Salvo Cilona e numerosi amministratori del comprensorio jonico.

Il progetto ha una durata di 24 mesi (dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2020) e riunisce sette partner provenienti da Croazia, Bulgaria, Slovenia, Italia, Nord Macedonia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

La tematica si pone l’obiettivo di combattere la violenza e affrontare il tema del razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nello sport anche in occasione di eventi sportivi.

“Una città come Taormina – spiega il presidente del Consiglio, Lucia Gaberscek – ha sempre avuto quell’anima cosmopolita che l’ha fatta crescere culturalmente ed economicamente, dunque momenti di confronto come questo si coniugano perfettamente con la sua tradizione.

Sono stata felicissima – aggiunge Gaberscek – quando mi è stato comunicato il tema dell’incontro perché mai come in questo momento storico si sente il bisogno di riabilitare valori positivi e preziosi per la crescita sella società quali l’accoglienza, l’integrazione, il rispetto del diverso, valori che solo lo sport riesce a riassumere al meglio”.

Il progetto mira a identificare, sviluppare e raccolgiere le migliori pratiche relative allo sport che contribuiscono in modo ottimale alla diffusione di messaggi positivi legati al rispetto, alla lotta contro la discriminazione e al razzismo e alla prevenzione di tutte le forme di violenza nello sport.

E promuoverà anche i valori dello sport come elemento chiave per la lotta contro l’intolleranza, il razzismo e altre forme di discriminazione e focalizzerà l’attenzione sulla rilevanza dello sport per uno sviluppo integrale dei giovani.

Il progetto è stato cofinanziato dal programma Erasmus + Sport dellìUnione europea per 365mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007