Taormina, sabato Concerto per la pace. Il pianista ucraino Botvinov: "Grazie per il sostegno"

Taormina, sabato Concerto per la pace. Il pianista ucraino Botvinov: “Grazie per il sostegno”

Redazione

Taormina, sabato Concerto per la pace. Il pianista ucraino Botvinov: “Grazie per il sostegno”

Tag:

venerdì 29 Aprile 2022 - 11:24

Il concerto gratuito sarà trasmesso anche in diretta streaming. Al Teatro Antico di Taormina si esibiranno il pianista Botvinov, il violinista Kremer, la Nico Orchestra e l'Orchestra a Plettro

TAORMINA – “Sarà una goccia in un oceano di dolore ma spero davvero che tutti noi saremo uniti nel chiedere una pace immediata e saremo ascoltati”, sono le parole di Gidon Kremer, violinista lettone di 75 anni. L’autentica leggenda vivente del panorama classico internazionale che ha suonato con grandi solisti (Argerich, Maisky, Jarrett) ed è stato diretto da von Karajan, Bernstein, Muti e Abbado fra gli altri, si esibirà al Teatro Antico di Taormina con il pianista ucraino Alexey Botvinov in “Sound of peace”.

Botvinov, grato per l’iniziativa solidale a Taormina, ha commentato: “È molto simbolico, poi, che in questo progetto siano coinvolti musicisti lituani e lettoni. Tutti e tre gli Stati baltici sono infatti veri e grandi amici del mio paese, il loro sostegno in una situazione così tragica è davvero inestimabile”. Lo straordinario evento di beneficenza a favore dell’Ucraina è in programma per sabato 30 aprile, ore 17, con il supporto della Croce Rossa Italiana. Sul palco anche l’orchestra da camera lituana New Ideas Chamber Orchestra (NICO), diretta dal compositore Gediminas Gelgotas e l’Orchestra a Plettro Città di Taormina diretta dal maestro Antonino Pellitteri.

Programma, diretta streaming e raccolta fondi

Il concerto gratuito sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parco Naxos Taormina ha in programma brani di Chopin e Rachmaninov per il pianista, mentre Kremer eseguirà il “Requiem for Ucraina” di Igor Loboda. Ancora Vivaldi e Gelgotas per la Nico Orchestra e il repertorio italiano con Mascagni e il meglio di Morricone per l’orchestra a plettro: un ideale abbraccio fra Ucraina, Lituania, Lettonia e Italia in nome della pace fra i popoli.

La raccolta fondi sarà curata dalla Croce Rossa Italiana con una postazione all’interno del sito archeologico presidiata dai volontari dell’organizzazione umanitaria e il coordinamento di Luigi Corsaro (presidente del Comitato Regionale Sicilia) e del responsabile del Comitato Roccalumera e Taormina, Filippo Isaja.

Accolto con favore dal Parco Archeologico Naxos Taormina che tramite la direttrice Gabriella Tigano ha dato immediata disponibilità all’uso del Teatro Antico, il concerto è organizzato da Sicily Lifestyle e Baltic Winds (onlus lituana impegnata in progetti umanitari) e realizzato con il supporto della Città di Vilnius ed il patrocinio del Comune di Taormina. Videobank curerà le riprese video e la distribuzione sulle piattaforme digitali per lo streaming globale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007