Taormina. Un parco giochi inclusivo di fronte al mare intitolato a Pablo Pino

Taormina. Un parco giochi inclusivo di fronte al mare intitolato a Pablo Pino

Redazione

Taormina. Un parco giochi inclusivo di fronte al mare intitolato a Pablo Pino

Tag:

giovedì 30 Settembre 2021 - 09:25

A Mazzeo l'inaugurazione dell'area dedicata al giovane, morto 49 anni fa nel tentativo di salvare in mare due ragazze

TAORMINA – Tutto pronto per l’inaugurazione del parco gioco inclusivo realizzato dall’Amministrazione comunale nella frazione di Mazzeo. La cerimonia è prevista per venerdì 1 ottobre, alle 16.30. Il parco sarà intitolato a Pablo Pino, “un ragazzo allegro e solare – spiegano gli amministratori comunali – annegato tanti anni fa nel tentativo generoso di salvare due ragazzine. Un’onda immensa le aveva trascinate via, e lui si tuffò, senza pensare alla paura. Ne aveva, ne aveva tanta; eppure insieme restarono per lunghi minuti in balia delle onde stretti. Lui le abbracciava e pur avendo paura dava loro coraggio. Ma non riuscirono a resistere e sparirono insieme”.

Sono passati 49 anni da quel tragico episodio ma il ricordo del giovane e delle due ragazze americane è ancora vivo. “Potrebbe sembrare un controsenso – continua l’Amministrazione comunale – intitolare a Pablo Pino un parco giochi – dove i bambini vivono e corrono spensierati e aggiungerci un gamberetto a fumetti come mascotte – ma non lo è. Pablo e il suo atto di coraggio generoso ci ha donato un valore semplice ma molto importante. Si può avere paura ma se tutti stiamo uniti la trasformeremo in generosità e altruismo. E il coraggio lo si può imparare proprio sorridendo, col gioco. Ogni genitore che accompagna un bambino a provare un gioco gli tiene la mano e gli dice infatti: “Non avere paura”. Ecco questo è un messaggio bello da un parco giochi”.

Alla realizzazione della nuova area destinata ai bambini hanno contribuito anche alcuni percettori di reddito di cittadinanza impiegati dal Comune in attività a favore della collettività taorminese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007