Una serata all'insegna dell'arte e della beneficenza realizzata grazie alla disponibilità di tanti professionisti. Con la cifra ricavata il Cirs attiverà 2 borse lavoro nel settore cucina e sala della durata di 5 mesi
Sono stati raccolti 6 mila euro al Gala di beneficenza pro Cirs che si è tenuto durante la serata inaugurale della 60° Rassegna Cinematografica Internazionale Messina – Taormina.
“Le spese per il palco, audio, allestimento, catering sono state interamente coperte da sponsor privati e pubblici, mentre a carico dell’ente sono rimaste: la SIAE , le spese delle assicurazioni, gli elaborati tecnici per le autorizzazioni e 6 camerieri per il servizio. L’organizzazione della serata, la sfilata, la comunicazione è stata fatta esclusivamente da volontari dell’ente con la straordinaria partecipazione, a titolo gratuito, dell’avv. Silvana Paratore che si è occupata della Regia Organizzativa dell’evento nonché della Presentazione dello stesso.
“Una serata all’insegna dell’arte e della beneficenza che ha tenuto conto delle esigenze di una città in forte stato di crisi (sappiamo bene che altre manifestazioni di solidarietà ormai famose nel mondo danno utili ben maggiori ( al Ballo della Rose un tavolo costa anche 900 euro) ma Messina non è Montecarlo.
Nel nostro piccolo, abbiamo cercato di offrire alla città una serata diversa, per coniugare il divertimento, lo spettacolo alla solidarietà.
Il Cirs peraltro ha sempre avuto nei corsi di alta formazione grandi maestri ad insegnare l’accoglienza, quali : Angelo Garini, Enzo Miccio, Peppe Giuffrè, Vittorio Castellani e abbiamo ottimizzando le poche risorse in ns. possesso , cercando di offrire un servizio con grandi sacrifici e molto impegno di tutti .
Evitare gli sprechi, invitare i cittadini alla collaborazione ed a contribuire in prima persona per far fronte alle esigenze sociali piu’ pressanti delle persone in stato di disagio (ragazze madri, donne vittime di violenza), [es. le sedie sono state gentilmente offerte dal giardino Corallo;], è, da sempre, il nostro imperativo.
Le poche risorse a disposizione non ci hanno consentito di noleggiare ben altri prodotti, arredi lussosi così come è utile rammentare che la location in cui si è svolto l’evento, l’Irrera Mare, è vetusta, abbandonata e degradata e malgrado le condizioni in cui l’abbiamo trovata, abbiamo, con i volontari, dato una veste accogliente, gradevole, glamour capace di emozionare e di ospitare i grandi nomi quali Claudia Cardinale, Brando De Sica, Remo Girone etc.
La volontà, la grinta e la determinazione che ci è propria, ci ha indotto a degli sforzi immani pur di pianificare l’evento in quella che era la sede piu’ consona ed adeguata ad “ospitare” il ricordo, assicurando il ritorno, della Rassegna Cinematografica a Messina.
L’aver saputo, grazie ai volontari del Cirs, e di tutti coloro che si sono prodigati a titolo gratuito, dal parrucchiere Valentino al truccatore Jo’ Rizzo, da Antonella D’Alia a Santina Cappadonia, a Cesira Celi, all’avv. Silvana Paratore, all’avv. Aura Notarianni, alla giornalista dott.ssa Patrizia Vita, agli studenti del Liceo Maurolico, alla Compagnia di Danza Storica di Catania, ad Egidio Bernava ed altri ancora, credendo fermamente nello scopo di solidarietà sotteso all’evento, contenere le spese, evitando eccessi e sprechi non giustificati, e cercando di garantire una certa qualità nell’organizzazione del tutto, rappresentano senza dubbio aspetti importanti di “educazione alla solidarietà’, e volontariato.
Il messaggio che vorremmo trasmettere è che occorre costruire reti sociali e quindi creare buone prassi per favorire la cittadinanza attiva.
Con la cifra ricavata il Cirs attiverà 2 borse lavoro nel settore cucina e sala della durata di 5 mesi. Sarà nostra cura relazionare sul risultato delle stesse in termini di occupazione”.
