Maltempo: danni gravissimi per il nubifragio di mercoledì, il porto di Tremestieri rischia l'insabbiamento

Maltempo: danni gravissimi per il nubifragio di mercoledì, il porto di Tremestieri rischia l’insabbiamento

Maltempo: danni gravissimi per il nubifragio di mercoledì, il porto di Tremestieri rischia l’insabbiamento

Tag:

giovedì 10 Novembre 2011 - 22:29

Danni ingenti tra Taormina e Letojanni, dove alcune auto sono state trascinate in mare dalla piena dei torrenti. Pericolosa scia di detriti nelle acque dello Stretto, porto di Tremestieri a rischio. E sui Peloritani il record di pioggia: 250mm ad Antillo!

Quello di mercoledì mattina nello Stretto di Messina è stato un evento meteorologico d’intensità notevole. Pur non trattandosi di un fenomeno eccezionale, vista la storia della nostra area, zeppa di episodi ancor più estremi (anche di recente), comunque ci sono state piogge intense e abbondanti.
Il record spetta ad Antillo, nelle zone interne dei Peloritani versante jonico dove sono caduti 250mm complessivi, di cui 48mm in un’ora e 81mm in due ore. Quantitativi notevoli, anche se Antillo è una località piovosissima con un record di 1.300mm in meno di un mese nel novembre 1958, teatro di tragici eventi alluvionali in tutta la zona Jonica di Messina.

La situazione è ancora critica in molte zone della Provincia, soprattutto nel Taorminese che è stato letteralmente devastato dalla piena dei torrenti.
Grandi preoccupazioni, però, soprattutto per il porto di Tremestieri che, come ha spiegato in modo dettagliato Daniele Ingemi, meteorologo di MeteoWeb, in quest’articolo, rischia di essere insabbiato, con gravi ripercussioni sul sistema dei trasporti dello Stretto di Messina per cui l’approdo jonico è sempre più centrale e importante.

Insomma, il nubifragio di mercoledì è destinato a lasciare una ferita aperta nel territorio del Messinese. L’ennesima degli ultimi anni provocata dai fenomeni meteo estremi.

Le immagini:

2 commenti

  1. come mai il Comune di Messina non provvede sistematicamente alla pulizia dei tombini di scarico dell’acqua piovana.Ad ogni pioggerellina,la solita manfrina,strade inondate per l’acqua che non scola.Qualche luminare del comune sa rispondere??

    0
    0
  2. Porto Tremestieri.Soldi buttati. Era meglio iniziare i lavori per il Ponte; anzi abbandonate tutto e pensate al Ponte ch’è una grande risorsa per Messina. I contrari a tale grande opera non hanno capito proprio niente. La città arretrata è e tale rimane. Ancora abbiamo un binario e per giunta non idoneo alla grande velocità. Largo al progresso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007