Tari, De Luca: "Aumento del 9% è atto dovuto. Vi spiego perché"

Tari, De Luca: “Aumento del 9% è atto dovuto. Vi spiego perché”

Giuseppe Fontana

Tari, De Luca: “Aumento del 9% è atto dovuto. Vi spiego perché”

Tag:

venerdì 09 Luglio 2021 - 10:52

Il sindaco si rivolge a "chi legge e non capisce", spiegando i motivi per cui la delibera sarà ripresentata senza alcuna modifica

MESSINA – Come promesso, il sindaco Cateno De Luca e la sua Giunta si preparano a ripresentare la delibera per l’approvazione della Tari 2021 e lo faranno senza alcuna modifica. Una scelta precisa, secondo il primo cittadino, intervenuto per “spiegare” i motivi per cui la proposta non cambierà nei suoi contenuti: “Oggi la riproporremo e ovviamente sarà senza alcuna modifica, anche perché questa delibera non può modificarla neanche la Giunta in quanto è solo una ricognizione di quanto serve per garantire un servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti degno di questo nome. Una cosa che non si era mai fatta a Messina, questa delibera è la conclusione di un percorso iniziato da noi. È ciò che serve alla città per avere un servizio efficiente. Tanti direbbero che la soluzione è eliminare chi sporca, ma lo faremo con l’inserimento delle 400 telecamere che ci permetteranno di monitorare gran parte della città”.

La spiegazione e i “contribuenti fantasma”

Cambierà, quindi, soltanto la forma, perché all’interno del documento verranno evidenziati i motivi per cui si arriva all’aumento del 9% medio, argomento diventato terra di scontro tra Amministrazione e Consiglio comunale. De Luca spiega così: “La proposta che faremo vedrà solo modifiche lessicali, che non toccano il contenuto economico ma sarà evidenziato, per chi legge e non capisce per così dire, da dove scaturisce l’aumento del 9%, che per l’8% è dovuto all’inserimento nel Pef del fondo crediti di dubbio esigibilità. Cos’è? Un accantonamento imposto dalla legge che serve a far fronte ai mancati versamenti dei contribuenti, i cosiddetti evasori”. Lunga la digressione del sindaco sulle differenze tra evasori, elusori e contribuenti fantasma. Questi ultimi sono i famosi 8mila e 230 “beccati” grazie all’incrocio dei dati e mai censiti fino all’arrivo della sua Giunta: “i contribuenti fantasma sono quelli che non risultano in banca dati perché non hanno mai pagato e non sono mai stati censiti. Nessuno aveva fatto mai come me questo lavoro di incrocio dei dati per beccarli. Ne abbiamo presi 8mila e 230, possibilmente sono quelli che protestano e perché? Perché col porta a porta non si scappa. Questi mi odiano, perché ora devono pagare come pagano gli altri”.

“Molti nuove servizi li ho ammortizzati con l’aumento delle entrate avuto beccando i contribuenti fantasma e con il risparmio derivato dalla differenziata”, insiste De Luca, passando ad analizzare il risparmio ottenuto dall’aumento della differenziata (“6 milioni di euro nelle casse cittadine”) e tornando a parlare infine dell’aumento del 9%, spiegato in tre punti: il già citato fondo crediti di dubbia esigibilità, che per legge sarà inserito nel piano Tari, i costi di gestione delle discariche post-mortem e l’eliminazione delle discariche nelle aree urbane.“Se non ci fossero state queste modifiche normative avremmo avuto un risparmio del 10% nonostante gli investimenti enormi fatti. Questo è il concetto che volevo sottolineare e l’abbiamo messo nella delibera”.

Infine un messaggio al Consiglio comunale: “Noi questa delibera ve la rimandiamo così, non la volete approvare? Non c’è problema, io ho fatto il mio dovere. Ho proposto la delibera, ve la stiamo anche spiegando. È un atto dovuto, andate a informarvi: l’aumento del 9% è dovuto per legge”.

15 commenti

  1. non è un sindaco, è una sanguisuga, prima se ne va e prima respiriamo

    6
    1
  2. Mi rendo conto che le tue favolette sono finite da un bel po’ dovete andarvene tutti a casa vergognaaaaaaaaa!!!!!!!!!

    5
    1
  3. Pagano sempre i soliti,e la città nel frattempo è un letamaio!

    6
    1
  4. Sindaco, avrai pure ragione.
    Ma io, che pago le tasse, faccio la differenziata, raccolgo la cacca del cane…..mi aspetto ben altro.
    Allora torniamo ai vecchi cassonetti…..alle campane del vetro, etc etc…..e pago meno.
    Pari na bazzilletta.

    26
    5
  5. È come un muro di gomma.

    9
    5
  6. Consiglieri del PD e M5s chi vuole capire non si deve aumentare nulla.Sindaco troppi aumenti per una città con cittadini che arrivano a fine mese con fatica.Rimetta i cassonetti e finiamo con queste storie inutili. Vero è che i vigili hanno fatto 80.000 € di multe e chi paga ? Forse Pantalone ?

    4
    1
  7. Franco Fabiano 9 Luglio 2021 17:07

    Come mai nessuno di quelli che ” tenevano ” il cassonetto, ha aperto lo sportello?

    3
    0
  8. Giovanni Sturniolo 9 Luglio 2021 17:57

    Ma perché non ve la prendete con quelli che non hanno mai pagato, tari ,acqua e con i signori messinesi che buttano la spazzatura senza neanche scendere dalla macchina, fatevi un giro sulla strada che porta ai colli…gente indegna di essere chiamata persona….animali, questo il vero nome@!!!

    5
    1
  9. Giovanni Sturniolo 9 Luglio 2021 18:00

    Ps…..con tutto il massimo rispetto x gli animali

    4
    0
  10. Caro Sindaco meno male che con la differenziata si doveva pagare di meno. Di sicuro è che la città è molto più sporca di prima. Forse se ci fossero degli operatori a fare spazzamento e scerbatura per le strade si vedrebbe un po’ di pulizia.

    9
    1
  11. Aumenti pure Sindaco tanto a pagare saranno sempre gli stessi

    5
    0
  12. Facciamo pagare la tari a tutti e così non c’è bisogno di aumentare le tasse a chi le ha sempre pagate ed è schedato a vita.
    Sono stanca di pagare e vedere pochi risultati
    È un’offesa per il cittadino onesto e ligio

    6
    0
  13. Fatto sta che paghiamo sempre gli stessi

    6
    0
  14. Cittadino messinese 9 Luglio 2021 23:40

    Mi dispiace per te caro sindaco………non hai risolto niente fino ad oggi e niente risolverai …….come diceva la frase di un famoso film…..sei solo chiacchiere e……….proclami per aumentare il tuo consenso……per le tue mire elettorali…..conosci bene la macchina amministrativa e la usi a tuo personale tornaconto………la città è ridotta un letamaio e tu vuoi aumentare la tari…….ma vattene

    9
    1
  15. Il RE 🦁 NON HA BISOGNO DEGLI” ASINI VOLANTI “PER AVERE LA SUPREMAZIA SUL RESTO DEGLI “ANIMALI”😏.. QUINDI…… MI RACCOMANDO……..CONTINUATE A ESSERE VOLANTI😆 PERCHÉ VOLARE È ESPRESSIONE DI LIBERTÀ 🤩

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007