Tari, si avvicina la seconda rata ma ancora nulla su riduzioni ed esenzioni

Tari, si avvicina la seconda rata ma ancora nulla su riduzioni ed esenzioni

Tari, si avvicina la seconda rata ma ancora nulla su riduzioni ed esenzioni

Tag:

giovedì 27 Novembre 2014 - 16:13

I consiglieri comunali Claudio Cardile e Libero Gioveni sollecitano i Revisori dei Conti a rilasciare il parere necessario sulla delibera che definisce i criteri per accedere alle riduzioni e alle esenzioni sulla Tari. Senza questo passaggio il Consiglio comunale non può esprimersi e intanto il 16 dicembre scade la seconda rata.

Per i messinesi si avvicina la seconda rata della Tari, la tassa sui rifiuti, ma nulla si sa ancora di riduzioni ed esenzioni. La giunta Accorinti ha esitato il provvedimento che definisce i criteri per dare la possibilità a chi vive in condizioni di disagio economico e sociali di accedere a questi benefici lo scorso 23 ottobre, ma l’ultima parola spetta al Consiglio comunale che non è riuscito ancora ad esprimersi su un provvedimento che tocca molto da vicino le tasche di centinaia di persone. Ad esprimere preoccupazione sui forti ritardi sono i consiglieri comunali Libero Gioveni e Claudio Cardile che ricordano che mancano poco più di due settimane alla scadenza della seconda rata, prevista per il 16 dicembre, e denunciano il disorientamento e la confusione che regnano fra i potenziali aventi diritto.

I due consiglieri evidenziano che dopo l'approvazione in giunta della delibera, la stessa è risultata completa dei relativi pareri dei dirigenti competenti il 7 novembre, ma prima del definitivo approdo in Consiglio Comunale è necessario avere anche il parere del Collegio dei revisori dei Conti che l'ha presa in carico l'11 novembre, ma non ha ancora sciolto le riserve.

Gioveni e Cardile, pur comprendendo le numerose e importanti questioni sottoposte al vaglio dell'organo di revisione contabile (bilancio Consuntivo 2013, delibera di rinegoziazione dei mutui, delibera sul fabbisogno del personale), sollecitano la definizione dell'iter al fine di giungere, prima della scadenza della seconda rata, con la necessaria delibera finale votata dal Civico Consesso e consentire così agli aventi diritto la relativa presentazione delle istanze.

Secondo quanto definito dall’amministrazione i criteri sono esattamente gli stessi dello scorso anno, dunque potranno fare richiesta di sconto le famiglie con reddito ISEE, riferito all'anno 2013, fino a 5.000,00 euro e gli anziani ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100 per cento e un ISEE, riferito all'anno 2013, fino a 10.000 euro. Attenzione però: in questo momento non si può ancora presentare alcuna domanda né avere la certezza di rientrare in questi benefici. Inutile chiedere risposte all’Ufficio Tributi, né tantomeno al Dipartimento Servizi Sociali. Se non prima si esprimerà il Consiglio comunale non potrà iniziare la fase di presentazione delle istanze e redazione delle graduatorie.

4 commenti

  1. Per le riduzioni tornate tra qualche anno, perchè lo scippo dovrà continuare.

    0
    0
  2. Per le riduzioni tornate tra qualche anno, perchè lo scippo dovrà continuare.

    0
    0
  3. Praticamente, sommando le tre rate TARES e le due TARI, quest’anno dovrò sborsare circa 800 euro per un servizio scadente e tassato come poche altre città! E meno male che non possiedo case di proprietà, perchè con la TASI e l’IMU (anch’esse super-tassate), potevo andare a rubare o spacciare.
    Tra una isola pedonale quà e qualche altro intervento inutile là, ecco come ci stanno fregando e tutti sono contenti e felici. E I FESSI PAGANO!
    Accorinti & Co., chubacabras i prima categuria (per non scrivere altro che verrebbe censurato), malidittu u jornu che vi ficiro n’chianari!

    0
    0
  4. Praticamente, sommando le tre rate TARES e le due TARI, quest’anno dovrò sborsare circa 800 euro per un servizio scadente e tassato come poche altre città! E meno male che non possiedo case di proprietà, perchè con la TASI e l’IMU (anch’esse super-tassate), potevo andare a rubare o spacciare.
    Tra una isola pedonale quà e qualche altro intervento inutile là, ecco come ci stanno fregando e tutti sono contenti e felici. E I FESSI PAGANO!
    Accorinti & Co., chubacabras i prima categuria (per non scrivere altro che verrebbe censurato), malidittu u jornu che vi ficiro n’chianari!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007