La Cisl Fp: "Il Corpo della Polizia Municipale deve essere riorganizzato"

La Cisl Fp: “Il Corpo della Polizia Municipale deve essere riorganizzato”

Giusy Briguglio

La Cisl Fp: “Il Corpo della Polizia Municipale deve essere riorganizzato”

Tag:

martedì 11 Dicembre 2012 - 11:09

Carenza di personale e inefficienza dovuta alla scarsa organizzazione. Il sindacato sostiene i lavoratori che lamentano una grave situazione strutturale e chiede la convocazione di un tavolo tecnico per trovare le necessarie soluzioni alle criticità evidenziate

E’ una situazione spinosa quella che si è creata attorno al Corpo della Polizia Municipale. La situazione di venerdì è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma più che un vaso d’acqua è un “vaso di Pandora” quello che è stato svuotato. Tutti i mali sono venuti fuori. E adesso i lavoratori stessi si dissociano dalle scelte compiute dall’amministrazione comunale e si discolpano dalle accuse che in questi giorni si sono susseguite riguardo alla mancanza di vigili a lavoro al momento del tilt. La Cisl Fp appoggia i lavoratori e condivide i contenuti della nota della Polizia Municipale di Messina sulla grave situazione organizzativa e strutturale del Corpo.

“La Polizia Municipale – dichiara il sindacato – non deve chiedere scusa perché non ha avuto alcuna responsabilità ma ha subìto, allo stesso modo dei cittadini messinesi, le colpe e le inefficienze di altri”. E’ come se il traffico che ha paralizzato Messina venerdì a seguito dell’incidente in tangenziale abbia fatto venire fuori tutte le problematiche legate alla questione. Problematiche che esistevano anche prima, ma che evidentemente non è più possibile contenere o fingere di non vedere.

Una lunga lista di problemi fa da sfondo alla richiesta avanzata dalla Cisl di indire un tavolo tecnico per trovare le necessarie soluzioni: copertura finanziaria, organizzazione del lavoro, carichi di lavoro, migliore utilizzo del personale contrattista, definizione dell’iter per il conseguimento delle patenti di servizio per tutto il personale, attivazione delle procedure per la stabilizzazione di tutto il personale contrattista in servizio presso l’Ente e anche garanzia occupazionale per i venti agenti assunti a tempo determinato il cui contratto scadrà il prossimo giugno 2013.

E’ tutto da rivedere, insomma. Il Corpo della Polizia Municipale non può garantire, in queste condizioni, l’efficienza che invece si riscontrerebbe con una migliore organizzazione. Questo è il parere del sindacato che auspica una veloce soluzione del problema, a garanzia dei lavoratori e della sicurezza dei cittadini.

7 commenti

  1. Detto così non si capisce niente bisogna mettere i numeri.
    Quanti agenti ha messina ? come sono inquadrati ? che turni hanno ? che zone ? quanti uffici ? cosa costano ? ecc. ecc. ecc.

    0
    0
  2. Chi lo dice ai finti malati di andare in strada a regolare il traffico?

    0
    0
  3. io direi azzerato e rifondato

    0
    0
  4. E te pareva che i sindacati non si facevano 20 nuovi amici, chiedendone la stabilizzazione?
    Perciò: uno firma in scienza e coscienza un contratto a termine e dopo nemmeno 6 mesi di servizio… boom! Stabilizzazione!

    Dico, andarsi a leggere le sentenze della Corte Costituzionale (dalla 293/2009 a seguire) è così difficile?
    Credo siano rimasti un po’ indietro…

    Non vorrei sbagliarmi, ma da un anno a questa parte sono transitati nel corpo una ventina (o più) di contrattisti, altri 20 assunti col concorso e…?
    Qualche messinese ha notato differenze sostanziali?

    O vogliamo assumerne altri 500 come a Napoli o Roma?
    E chi li paga? Li mettiamo a provvigione: più verbali elevano, più guadagnano?

    0
    0
  5. Alla fine non si può sapere di quanti dipendenti è composto il corpo dei vigli urbani ? quanti sono 10 – 100 – 1000 quanti sono in organico ?????? e specialmente dove sono perchè per le strade non si vedono …..

    0
    0
  6. RIFLETTETE…
    Il sindacato sta tutelando 100/200 vigili ma non tutela i cittadini che hanno subito tutto questo, visto non solo riguardo allo stress subito, bensì alla sicurezza ed incolumità dei cittadini.
    Se qualcuno, quel giorno, si fosse sentito male, sarebbe morto credo.
    Al telefono la Polizia Municipale rispondeva:
    “E’ successo all’improvviso, non eravamo preparati”
    la prossima volte vuol dire che avvisiamo prima…..
    RIFLETTETE…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007