Uno degli appuntamenti: al Vittorio Emanuele va in scena il -Concerto per l’Autonomia-

Uno degli appuntamenti: al Vittorio Emanuele va in scena il -Concerto per l’Autonomia-

Uno degli appuntamenti: al Vittorio Emanuele va in scena il -Concerto per l’Autonomia-

sabato 15 Maggio 2010 - 07:23

In contemporanea con Palermo e Catania e trasmesso in differita su Rai Sicilia. Ingresso gratuito

L’autonomia siciliana sarà celebrata sulle note di Mozart.

Per iniziativa della Regione Siciliana e organizzato dall’E.A.R. Teatro di Messina, oggi pomeriggio, alle ore 18,45, andrà in scena al Vittorio Emanuele il -Concerto per l’autonomia-, in occasione della ricorrenza del 64.mo anniversario della promulgazione dello Statuto. In contemporanea, il concerto si svolgerà anche nei teatri Politeama di Palermo e Bellini di Catania.

Data l’eccezionalità dell’avvenimento la terza rete Rai ha concesso alla Regione Siciliana un “fuori spazio” nella programmazione regionale: 70 minuti di trasmissione, a partire dalle ore 23,30 di oggi (al termine della classica programmazione giornalistico/sportiva). Quindi si tratterà di una cosiddetta diretta-differita.

La produzione sarà costituita da un messaggio del Presidente della Regione e da una “staffetta” tv fra i tre teatri interessati: il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania e il Vittorio Emanuele di Messina. Le tre orchestre saranno impegnate in diretta televisiva, ciascuna per venti minuti: comincerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo, diretta da Alberto Veronesi, con il basso Simone Alaimo, il baritono Nicola Alaimo e il tenore Stuart Neill; seguirà l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Michele Amoroso; chiuderà l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Will Humburg. Grazie a un maxischermo da ogni teatro sarà possibile seguire i concerti degli altri due.

Il programma di Messina sarà interamente mozartiano con tre brani: Ouverture dal -Don Giovanni-, Ouverture da -Le nozze di Figaro-, Sinfonia n. 40 KV. 550. Quest’ultimo brano sarà eseguito durante la ripresa di Rai Sicilia.

Al concerto, con ingresso gratuito, possono partecipare tutti i cittadini. Per esigenze televisive, non sarà possibile accedere in sala a concerto iniziato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED