Nel cartellone del Teatro Vittorio Emanuele spazio anche alle favole e ai pupi siciliani

Nel cartellone del Teatro Vittorio Emanuele spazio anche alle favole e ai pupi siciliani

Nel cartellone del Teatro Vittorio Emanuele spazio anche alle favole e ai pupi siciliani

mercoledì 17 Febbraio 2010 - 10:25

Un'inziativa voluta per stimolare l'attenzione e l'interesse dei giovani

Parte dal 20 febbraio un fitto cartellone, di favole e di pupi siciliani, che il Teatro di Messina dedica ai più giovani: otto fiabe e cinque spettacoli di pupi che si svolgeranno nella Sala Laudamo oppure nella sala al quarto piano del Vittorio Emanuele.

“È un’iniziativa – commenta il presidente Luciano Ordile – particolarmente importante perché è quella che ‘abitua’ al teatro, come luogo e come rappresentazione fin dalla più tenera età. Credo che sia significativo imparare da subito a conoscere il teatro come luogo amico per eccellenza”. Da parte sua il sovrintendente Paolo Magaudda aggiunge: “La novità dell’Opera dei Pupi consente non solo di inserire qualcosa di diverso rispetto agli anni recenti, ma anche di collegare i giovanissimi con una tradizione siciliana molto significativa, ben degna ancora di essere conosciuta e divulgata”.

“Sarabanda di favole”, alla sua sesta edizione, è a cura del gruppo “Accademia Sarabanda”, adattamenti e regia di Gianni Fortunato Pisani; interpreti: Gianni Fortunato, Giusy Mangraviti, Simonetta Pisano, Lorenzo Pizzurro, Chiara Schepis, Michelangelo Zanghì. Questi i titoli in programma, “quasi tutti nuovi – come sottolinea il direttore artistico per la prosa, Maurizio Marchetti – e inediti per la nostra rassegna”: “Cappuccetto Rosso” (20 febbraio), da Charles Perrault e Fratelli Grimm; “I tre cedri” (6 marzo) da Gianbattista Basile; “Tì, tiriti, tì” (27 marzo) da Luigi Capuana; “I tre nanetti del bosco” (10 aprile) da Jacob e Wilhelm Grimm; “Il soldato e il diavolo” (17 aprile) da Nicolaj Afanasiev; “Il lupo mannaro” (8 maggio) da Luigi Capuana; “L’acqua dell’eterna giovinezza” (15 maggio) da Jacob e Wilhelm Grimm; “I tre musicanti” (22 maggio) di Gianni Fortunato.

Gli spettacoli dei pupi sono affidati all’Associazione culturale “Opera dei Pupi messinesi in memoria di Rosario Gargano”, l’unica ormai che opera a Messina con continuità. Questi i titoli in programma: “L’incanto di Creonta” (tratta dai Reali di Francia), prima e seconda parte (13 e 20 marzo); “Lodovico salva Messana dai turchi” (tratta dal “Belisario da Messana”, racconto inedito di don Rosario Gargano), prima e seconda parte (3 e 24 aprile); “Il potere di Durlindana” (ispirata ai Reali di Francia, 29 maggio).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007