Debutta a Messina -Ultimo giorno- atto unico del nuovo -drammaturgo messinese- Dario Tomasello

Debutta a Messina -Ultimo giorno- atto unico del nuovo -drammaturgo messinese- Dario Tomasello

Debutta a Messina -Ultimo giorno- atto unico del nuovo -drammaturgo messinese- Dario Tomasello

mercoledì 20 Maggio 2009 - 12:18

Con la regia di Calenda e protagonista Marchetti appuntamento dal 21 al 24 maggio presso la Sala Laudamo

Cultura e teatro. Presentato questa mattina in Conferenza stampa lo spettacolo “Ultimo giorno” di Dario Tomasello con la regia di Antonio Calenda(correlata in basso l’intervista), che prenderà il via domani sera presso la Sala Laudamo di Messina. (foto Dino Sturiale)

La Conferenza stampa, è stata presieduta dal presidente dell’Ente teatro Messina Egidio Bernava;da Vincenzo Bonaventura; da Franco Magaudda, dal direttore artistico della prosa dell’Ente Teatro di Messina e protagonista dello spettacolo , Maurizio Marchetti ; dal regista e direttore del Teatro Stabile Friuli-Venezia Giulia, Antonio Calenda; e dall’autore messinese Dario Tomasello.

Oltre a presentare l’iniziativa l’appuntamento di questa mattina è stato anche un’occasione per evidenziare la difficile situazione in cui versa il Teatro di Messina, che merita l’attenzione di tutti. Dopo i tagli regionali per il 2009 di 400mila euro, il Teatro di Messina dal prossimo ottobre sino a dicembre non possiede i fondi per organizzare le prossime attività. Inoltre è quasi ufficiale la notizia che l’attuale presidente dell’ente teatro di Messina Bernava sarà sostituito da un nuovo commissario palermitano. La battaglia di tutti i componenti del Teatro è che dopo le elezioni Bernava torni al suo posto, dopo i successi ottenuti grazie alla straordinaria attività eseguita durante la sua presidenza. Il teatro può e deve costituire un settore di rinascita per la nostra città, grazie anche ai successi di pubblico e critica riscossi in questi anni.

Lo spettacolo, che nasce dalla coproduzione tra Teatro di Messina e Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia,dopo il successo di “Edipo Re” con Franco Branciaroli , è una tragedia contemporanea dei Kamikaze e del fondamentalismo islamico. Racconta il dramma di una coppia che affronta la tragedia del figlio diciottenne, lasciatosi esplodere come kamikaze su una nave da crociera.

“L’argomento più significativo – sottolinea Tomasello- è la paura, la vera forma d’arte del nostro tempo”.

Protagonisti dello spettacolo , ultimo atto della stagione di prosa sono: Maurizio Marchetti, nel ruolo del professor Yermez; Maria Serrao interpreterà la moglie Amina; Angelo Campolo sarà l’Angelo finale .

Scene di Pierpaolo Bisleri; costumi di Francesca Cannavò; musiche di Orazio Corsaro; light designer Nino Napoletano; e assistente alla regia Antonella Familiari.

Lo spettacolo,della durata di 80 minuti, chiude il catellone di “Paradosso sull’autore” curato da Tomasello e andrà in scena giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 maggio 2009 ore 21,00 e domenica 24 maggio 2009 alle ore 17,30.

“Ultimo giorno”inoltre nella prossima stagione sarà in scena a Trieste per quindici giorni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED