Giovane regista milazzese debutta al teatro “Lo Spazio” di Roma

Giovane regista milazzese debutta al teatro “Lo Spazio” di Roma

Giovane regista milazzese debutta al teatro “Lo Spazio” di Roma

domenica 16 Maggio 2010 - 14:38

Claudio Formica porta in scena la commedia in due atti “5 pillole e 1 bara”

“5 pillole 1 bara” è il titolo della commedia brillante in scena dall’11 al 16 maggio al Teatro Lo Spazio di Roma sotto la regia del milazzese Claudio Formica al suo debutto teatrale. Il giovane regista, che è anche autore del testo, ha studiato regia prima a Milano e poi a Roma dove ha diretto il corto ‘I sogni nell’armadio’ tratto da un racconto scritto da una ragazza per un concorso nazionale promosso dalla fondazione Astalli di Roma, ed è stato assistente alla regia per il trailer di Be ware the dog di Giovanni Bufalini che ha assistito anche in un video musicale.

Lo spettacolo è portato in scena da ‘I 4 gatti’ una compagnia teatrale amatoriale, nata lo scorso anno, dall’idea di cinque amici attori professionisti che, stanchi di fare provini e casting, hanno deciso di organizzarsi per lavorare insieme. La passione per il teatro li ha portati, durante il loro percorso artistico, a crescere coinvolgendo altre persone, fino a raggiungere quindici elementi tra attori e operatori dello spettacolo.

L’azione drammatica ruota intorno alle vicende di una famiglia inglese della borghesia bene che si riunisce in occasione del funerale del padre. La prima parte è occupata dalla presentazione dei personaggi che entrano in scena gradualmente rivelando fin dal principio la loro vis comica, magnificamente esaltata dai costumi del siciliano Francesco Caruso (costumista) e dalla cura per i particolari del trucco di Antonio Ciaramella (look design concept). Attorno alla bara del defunto emergono gli antichi dissapori che trasformano la triste cerimonia in un divertente e movimentato pezzo comico fatto di frasi e battute ambivalenti che contribuiscono a innalzare lo humour fin a delle punte di parossismo. Il culmine viene raggiunto dalla presenza di un misterioso personaggio che minaccia il buon nome della famiglia con le sue pericolose rivelazioni (Paula – Alessia Pavone) che i figli (Adam – Francesco Mazzei) e (Catherine – Manuela Montanaro) cercano, con l’aiuto di altri personaggi, di tenere a bada.

Un cast preparatissimo, coeso e attento a tenere viva l’attenzione del pubblico che viene sorpreso, all’inizio del secondo atto, da una divertente esibizione dell’ambigua Paula che, sulle note di un sensuale brano latino, domina il palco al centro degli altri personaggi. Una nota speciale va fatta ai personaggi femminili oltre le già citate Paula e Catherine, Liliana Sangiovanni nei panni di una riuscitissima Vittoria, la raffinatissima e umorale mater familias, e Natalie Cariolle nei panni di Nicole, la nipote del defunto impegnata a tenere a bada le stravaganze del marito Douglas interpretato dall’eccezionale Leonardo Santini.

La prima al Teatro Lo Spazio, dove lo spettacolo rimarrà per una settimana, ha fatto registrare il tutto esaurito e si prevedono repliche in altri teatri italiani, come a Pontremoli in ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007