"Lampi di eclisse - Il Faro al Buio": si chiude a Stromboli

“Lampi di eclisse – Il Faro al Buio”: si chiude a Stromboli

“Lampi di eclisse – Il Faro al Buio”: si chiude a Stromboli

Tag:

giovedì 14 Luglio 2011 - 07:54

Interamente in lingua siciliana, andrà in scena a Stromboli il racconto post-apocalittico scritto da Dario Tomasello

Lampi Eclissi – Il Faro al Buio” è la pièce scritta da Dario Tomasello, per la regia di Vincenzo Tripodo e interpretata da Vincenzo Pirrotta e Antonio Gullo che andrà in scena stasera 14 luglio al Molo vecchio di Stromboli.

“Lampi Eclissi – Il Faro al Buio”, prodotto da Gigi Spedale per Querelle, è uno dei primi spettacoli in svolgimento in tutta la Sicilia nell’ambito del cartellone del Circuito del Mito, organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

L’opera, interamente in lingua siciliana, è il racconto post apocalittico di una deriva. Come nell’alternanza dell’attività dei fari, tra buio e luce, oblio e sprazzi di memoria, riemerge la parola, unica ancora di salvezza per l’umanità.

Bilal e Francu sono i due naufraghi che si ritrovano presso il Faro, metafora dell’itinerario luminoso delle Rivelazioni. “Qualcosa di terribile e fragoroso è successo e il deserto che ne è seguito sembra non dare risposte certe o sensate a Bilal, un cavaliere povero in cerca del cunto decisivo, mentre Francu, è una creatura in fuga dalla crudeltà altrui e dalla propria”: questa la presentazione di Tomasello del suo copione.

Nei panni di Bilal è Vincenzo Pirrotta, una delle più autorevoli espressioni della drammaturgia contemporanea. Nato a Palermo ed erede della tradizione dei cuntisti, è scelto da Tripodo per la possenza della sua fisicità e della sua voce, che “ti incatena come un canto – spiega il regista -. Un creatore di mondi che molto facilmente risveglia, in chi l’ascolta, un’ancestrale voglia di storie, al tramonto, attorno ad un fuoco”.

La serata a Stromboli chiude la mini tournée siciliana dopo le tappe a Messina, Dopo le due serate messinesi, a Salina e a Capo Faro di Malfa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007