Il primo cd dei Cantustrittu e il sostegno alla ricerca contro la distrofia di Duchenne

Il primo cd dei Cantustrittu e il sostegno alla ricerca contro la distrofia di Duchenne

Il primo cd dei Cantustrittu e il sostegno alla ricerca contro la distrofia di Duchenne

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 11:11

Musica e solidarietà insieme in un evento che consentirà di conoscere meglio il gruppo dei Cantustrittu ed allo stesso tempo dare un contributo significativo in favore della Ricerca per la cura di patologie molto diffuse anche nel nostro territorio

Sabato prossimo 23 marzo alle ore 21 con un concerto al Teatro Savio i Cantustrittu presenteranno il loro
primo CD “Li Tri Punti”.

La serata evento si intitola “Antichi e Nuovi Suoni di Sicilia” e sarà dedicata alla riscoperta dei suoni degli
strumenti della tradizione popolare siciliana rivisitati in chiave contemporanea dal gruppo messinese.

Nel corso dell’iniziativa sarà effettuata una raccolta di fondi in favore dell’Associazione Amici di Edy Onlus per
sostenere la ricerca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Sull’argomento interverranno il Prof. Giuseppe Vita e la dott.ssa Sonia Messina, rispettivamente Direttore e vice Direttore del Centro Clinico Nemo Sud, la struttura d’eccellenza sita al Policlinico specializzata per la cura della distrofia muscolare, la SLA e le amiotrofie spinali.

Musica e solidarietà insieme in un evento che consentirà di conoscere meglio il gruppo dei Cantustrittu ed allo stesso tempo dare un contributo significativo in favore della Ricerca per la cura di patologie molto diffuse anche nel nostro territorio.

La formazione messinese sarà composta da Santi Merrino, Piero Gandolfi, Carmelo Trimarchi, Nino Merrino, Davide Urso, Giampaolo Nunzio, Totò Nocera, Daniele Merrino.

Nel corso della serata interverranno gli artisti Mimì Sterrantino, Pierpaolo Alberghini, Alessio Carastro, Ketty Ragno e Andrea Chessari.

I Cantustrittu presenteranno i 10 brani che compongono il loro CD “Li Tri Punti” , un personale omaggio alla Sicilia ed alla sua cultura popolare riproposta, musicalmente, con nuovi arrangiamenti.

Con un paziente lavoro artistico i Cantustrittu valorizzano il canto limpido della Sicilia di ieri e lo arricchiscono di affascinanti contaminazioni sonore e creano un suono unico, molto personale, che si nutre di atmosfere ieri e di oggi. Per diffondere ulteriormente questa cultura è stato richiesto il patrocinio all’Assemblea Regionale Siciliana.

In questi anni il gruppo si è distinto per un’intensa attività dal vivo che li portati in concerto in Italia ed all’estero. Dopo la presentazione de “Li Tri Punti” sono in programma infatti nuovi concerti.

Sabato 23 l’ingresso al Teatro Savio sarà libero. Per sostenere la raccolta dei fondi in favore dell’Associazione Amici di Edy Onlus fra il pubblico sarà sorteggiata una maglia del ciclista messinese Vincenzo Nibali, terzo lo scorso anno al Tour de France.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007