Il Circuito di Epicarmo parte col "Pathos"

Il Circuito di Epicarmo parte col “Pathos”

Il Circuito di Epicarmo parte col “Pathos”

Tag:

venerdì 29 Luglio 2011 - 14:05

Da Catania a Segesta, da Tindari a Giardini Naxos, fino a Palermo: nuova serie di spettacoli e produzioni teatrali in Sicilia, alla seconda edizione

Sarà l’applaudito Pathos, La tragedia delle Troiane, che ha debuttato al Ravenna Festival per la regia di Micha van Hoecke con la partecipazione straordinaria di Lindsay Kemp (accompagnato dal corpo di ballo del coreografo di Bruxelles), ad aprire, il prossimo 3 agosto al teatro Romano di Catania, la seconda edizione del Circuito di Epicarmo, che quest’anno ha un occhio di riguardo per le produzioni teatrali che esaltano le professionalità di artisti, tecnici e artigiani siciliani. Sostenuto dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e da Sensi Contemporanei, porterà un’offerta culturale e turistica d’eccellenza nei grandi teatri classici e nei siti: Segesta, Tindari, Morgantina, l’antica Acre, l’area archeologica di Giardini Naxos, il teatro Romano di Catania. Ma anche nello spazio della settecentesca Villa Pantelleria di Palermo, bene sottratto alle organizzazioni criminali e restituito alla libera fruizione.

Un tour, quello del Circuito di Epicarmo, che tocca ben sei province dell’isola e che si chiuderà il 25 settembre dopo aver offerto 19 repliche in 9 siti differenti, con un finale ad effetto nelle località simbolo della costa siciliana, luoghi di frontiera tra Europa ed Africa, grazie a una performance realizzata in collaborazione con Ravenna Festival, prestigioso partner artistico, sul tema delle migrazioni che si terrà a Mazara del Vallo, Favignana e Lampedusa.

Il progetto teatrale di quest’anno dedicherà spazio anche alla riscoperta di Epicarmo, poco noto commediografo siciliano, attraverso letture e riflessioni. Attivo a Siracusa sotto Gerone, di lui si conoscono oltre 30 titoli di commedie e circa 300 frammenti, scritti in dialetto dorico secondo la tradizione indigena. Metà di queste sue commedie sono parodie mitologiche: delle avventure di Eracle (Eracle alla conquista di Cinto, Eracle presso Folo), di Ulisse (Ulisse disertore, Ulisse naufrago), di Prometeo (Pirra e Prometeo).

Il circuito va oltre gli spettacoli. Spiega Mauro Lo Monaco, direttore organizzativo insieme al comune di Giardini Naxos capofila del progetto: “Si lavora ad una promozione culturale ben più ampia di quanto fatto in passato, con nuovi soggetti coinvolti nella promozione dei territori e delle location, puntando a creare un circuito virtuoso che porti in Sicilia, non solo in agosto, un turismo di eccellenza”. Numerose sono infatti le iniziative di promozione per incentivare la partecipazione del pubblico nei teatri e la riscoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano. Per agevolare la fruizione dei turisti che si trovano a soggiornare nelle principali località siciliane, è stato messo a punto un sistema di trasporto gratuito già positivamente sperimentato l’anno scorso dai porti turistici e dalle città d’arte, servizi che si ampliano nel 2011 anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Provinciale e Regionale degli Albergatori Siciliani. Dai principali hotel dell’isola delle città di Catania e di Palermo, partiranno pullmann gratuiti per gli spettacoli previsti in cartellone con un sistema di prenotazione attraverso il numero telefonico dedicato. Con il biglietto degli spettacoli del Circuito Epicarmo a fine spettacolo, sarà possibile cenare in un ristorante gourmet convenzionato con l’organizzazione per un menu degustazione a prezzi ridotti concordati dalle ore 23,00 in poi.

Hanno già aderito all’iniziativa i ristoranti: Il Fogher (Piazza Armerina), La Capinera (Mazzarò), La Locandina (Patti), Egesta Mare (Castellamare del Golfo), Sapori montani (Palazzolo Acreide). Così il calendario. Subito dopo Pathos (repliche il 7 a Tindari, l’8 a Palermo, il 9 a Segesta,l’11 a Morgantina, il 12 a Palazzolo Acreide, il 13 nell’ area archeologica di Giardini Naxos), dal 19 di agosto nell’area archeologica di Giardini Naxos andrà in scena Medea di Euripide per la regia di Maurizio Panici, interpretata da Pamela Villoresi (repliche il 19 a Giardini Naxos, il 20 a Palazzolo Acreide, il 21 a Morgantina, il 22 a Palermo, il 23 a Tindari e il 24 a Segesta). In chiusura, dal 31 di agosto al 4 settembre, Rumore di Acque prodotto dal Teatro delle Albe con le musiche dal vivo dei fratelli Mancuso toccherà luoghi dell’immigrazione: Mazara del Vallo (nello storico chiostro dei Carmelitani) e l’isola di Lampedusa alle prese con il rilancio della stagione turistica, luogo di accoglienza e di solidarietà, ma anche fantastico set naturale aperto sul mare d’Africa, cui si aggiunge la storica Tonnara di Favignana, un monumento al lavoro dell’ uomo.

A chiudere il cartellone del Circuito Epicarmo, il 22 settembre a Catania nel teatro Romano ed il 25 a Palermo, una nuova produzione per la regia di Gianni Scuto su testo originale di Carmelo Causale. La Nascita della Tragedia di Friedrich Nietzche, interprete principale il napoletano Mariano Rigillo. Il 24 settembre, nel teatro di Tindari, appuntamento d’eccezione con la grande musica belliniana per il concerto “Le Donne di Bellini” galà spettacolo in costume dedicato alle eroine belliniane. In scena una voce recitante, pianoforte, flauto, violini e 5 soprani lirici, dirige il maestro Alberto Veronesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007