Dal 9 al 13 novembre la prima nazionale di "Trovarsi" al Vittorio Emanuele

Dal 9 al 13 novembre la prima nazionale di “Trovarsi” al Vittorio Emanuele

francesco musolino

Dal 9 al 13 novembre la prima nazionale di “Trovarsi” al Vittorio Emanuele

Tag:

martedì 08 Novembre 2011 - 08:58

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro di Messina, ha la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Nel ruolo della protagonista Mascia Musy, affiancata da sette attori messinesi

Comincia con una prima nazionale la stagione di prosa del Vittorio Emanuele: va in scena dal 9 al 13 novembre "Trovarsi", produzione del Teatro di Messina, con la prestigiosa regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e l'interpretazione di Mascia Musy, affiancata da sette attori messinesi: Angelo Campolo, Giovanni Moschella, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Marika Pugliatti, Monia Alfieri e Luca Fiorino. Da diversi anni Enzo Vetrano e Stefano Randisi sono impegnati in un percorso di rilettura di classici del teatro. Lavorando su questi testi la scommessa è stata quella di evitare che la rappresentazione della trama fosse esaustiva, e di superare i "limiti" delle vicende narrate, aprendo possibili squarci su altre dimensioni e visioni, anche attingendo ad altre opere portatrici di una riflessione più ampia sul teatro. "Trovarsi", quindi. prosegue l’ormai consolidato rapporto tra i due registi-attori palermitani e la drammaturgia di Luigi Pirandello. Dopo "I giganti della montagna" (premiato quale migliore spettacolo con "Le Maschere del Teatro italiano), il loro interesse si orienta verso un testo tra i meno rappresentati, ma di grande suggestione per il modo del tutto particolare con cui viene affrontata una tematica fortemente pirandelliana, qual è quella dell’identità in relazione all’essere e all’apparire. Il personaggio centrale è un’attrice, Donata Genzi, un personaggio “puro” e “autentico”, come le attrici che Pirandello ammirava quali incarnazioni dell’Arte. Nella riscrittura di Vetrano e Randisi, anche autori dell'adattamento, in cui vengono privilegiati il teatro e il mare, questo spettacolo sarà un viaggio all’indietro nel tempo, un sogno in bilico tra maschera e vita dentro la mente di Pirandello, tra la vecchiaia da cui vorrebbe fuggire e la giovinezza dell’amante di Donata, tra saggezza e impazienza, tra rimpianti e incomprensioni. Lui, che ha scritto "Trovarsi" per Marta Abba, vive nel terrore che qualcuno, giovane e impetuoso come Elj, possa arrivare da lontano e portargliela via. Lo spettacolo sarà in tournée da marzo a maggio 2012 (fra le altre tappe Pistoia, Napoli, Cesena, Crotone, Catania) e nella prossima stagione.

TEATRO VITTORIO EMANUELE mercoledì 9, venerdì 11 e sabato 12 novembre ore 21.00; giovedì 10 e domenica 13 novembre ore 17.30 // Prezzi: platea 30 euro (ridotto 23), prima galleria 20 euro (15), seconda galleria 8 euro (5)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007