Temperature in aumento nel weekend, insidia temporali di calore in provincia

Temperature in aumento nel weekend, insidia temporali di calore in provincia

Daniele Ingemi

Temperature in aumento nel weekend, insidia temporali di calore in provincia

Tag:

venerdì 09 Agosto 2024 - 07:00

Ecco quali sono gli effetti

Nei prossimi giorni è vero che si assisterà a un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano. Ma è anche vero che la parte più calda e attiva del promontorio anticiclonico andrà a interessare l’Europa centro-occidentale, prendendo marginalmente la Sicilia, e il sud Italia più in generale.

Ciò comporterà da un lato un ulteriore aumento dell’afa e delle temperature massime, dall’altro la persistenza dell’instabilità pomeridiana sui monti dell’entroterra, a causa dell’eccesso di calore accumulato durante il giorno e dell’intensa radiazione solare, che spinge queste bolle d’aria calda verso l’alto, creando le famose termiche.

caldo

Sabato 10 agosto 2024

Al mattino qualche nube innocua si inizierà a vedere sul Tirreno, mentre altrove persisteranno i cieli poco nuvolosi, o parzialmente nuvolosi. Nel pomeriggio nuvole cumuliformi si inizieranno a formare sulle aree più interne della provincia, con rischio di isolati temporali di calore fra i Nebrodi e i Peloritani meridionali. Maggiori spazi soleggiati resisteranno sulle aree costiere e lungo lo Stretto di Messina. Le temperature massime saranno alte, fino a +34°C +35°C, minime intorno i +26°C +27°C. I venti spireranno generalmente deboli o moderati, con locali rinforzi da Nord sullo Stretto. Mari da poco mossi, a mosso lo Stretto.

Domenica 11 agosto 2024

Sarà una giornata che vedrà ampi spazi soleggiati, con cieli poco nuvolosi e clima afoso. Durante il pomeriggio i primi cumulonembi si vedranno sui Peloritani meridionali e sui Nebrodi meridionali, dove si potranno formare dei temporali di calore, lungo il confine con le province di Enna e Catania. Le temperature subiranno un leggero calo, ma nonostante ciò il clima continuerà a mantenersi afoso. I venti spireranno dai quadranti settentrionali, mentre sullo Ionio si orienteranno più da sud. Mari da poco mossi a mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED