Ritardi per la registrazione degli atti. Si aspetta l’avvio dei cantieri per il nuovo Museo

Ritardi per la registrazione degli atti. Si aspetta l’avvio dei cantieri per il nuovo Museo

Marco Ipsale

Ritardi per la registrazione degli atti. Si aspetta l’avvio dei cantieri per il nuovo Museo

Tag:

giovedì 01 Agosto 2013 - 16:10

La gara per la “Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di integrazione, adeguamento e modifica delle dotazioni e degli impianti preliminari all’apertura del nuovo Museo di Messina" è stata aggiudicata nell’ottobre del 2012 all’impresa Coesi srl di Gangi. Prima della consegna dei lavori saranno poi necessari ancora trenta giorni per la fase di avvio preliminare al cantiere. Ottobre potrebbe essere il mese buono

Manterrà il primato di ultima delle storiche incompiute messinesi. Negli anni, prima dell’apertura, ne hanno fatto parte lo stadio San Filippo, il Palacultura e persino gli svincoli di Giostra e Annunziata sono stati inaugurati, anche se parzialmente.

I lavori per la parte nuova del Museo Regionale, invece, non sono ancora neanche iniziati. La gara per la “Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di integrazione, adeguamento e modifica delle dotazioni e degli impianti preliminari all’apertura del nuovo Museo di Messina" è stata aggiudicata nell’ottobre del 2012 all’impresa Coesi srl di Gangi. L’importo complessivo dell’appalto è di 1 milione 297mila 369,18 euro, iva esclusa, di cui 736mila euro per impianti tecnologici, 254mila euro per edifici civili e industriali, 295mila euro per finiture di opere generali in materiali lignei.

Proporre delle date, a questo punto, può sembrare fuorviante, visto che, puntualmente, sono state smentite. Ci abbiamo provato ugualmente con l’arch. Giovanni Anastasio, dirigente responsabile dell’Unità Operativa 4 del Museo “Maria Accascina” di viale della Libertà.

“Siamo in attesa della registrazione degli atti – spiega Anastasio dopo aver premesso che non esistono tempi certi -. Credo e spero che questa fase possa terminare prima di Ferragosto o al massimo entro la fine del mese. Dopodiché entreranno in gioco i tempi previsti dalla normativa per lo sviluppo della fase di avvio preliminare al cantiere, insieme all’impresa, che non dovrebbero superare i trenta giorni dal momento in cui il responsabile del procedimento riconoscerà la concretezza e la regolarità degli atti. A quel punto potremo finalmente fare la consegna dei lavori”.

Quando, dunque, potrebbero finalmente iniziare le attività? “Se il procedimento verrà terminato prima di Ferragosto – risponde -, ad ottobre potremmo avere i cantieri. Ma dopo anni di date poi smentite, un minimo di prudenza è più che doverosa. Speravo che, arrivati ad oggi, il cantiere fosse già attivo. Così non è e adesso non possiamo fare altro che aspettare il termine delle procedure”.

Una volta partiti, da contratto, i lavori avranno una durata di 540 giorni naturali e consecutivi, praticamente un anno e mezzo.

(Marco Ipsale)

5 commenti

  1. liliana parisi 1 Agosto 2013 16:52

    Sono pensinata e ricordo che i lavori del “nuovo” museo iniziarono quando ero studentessa.C’è solo da piangere!

    0
    0
  2. vogliamo i Bronzi di Riace in prestito al Museo di Messina

    0
    0
  3. VERGOGNA

    0
    0
  4. giovannidigiacomo 2 Agosto 2013 08:21

    Idea: radere al suolo gli ormai vetusti edifici della “nuova” sede del museo e lasciare tutto com’è, cioè negli angusti spazi dell’ex filanda. Perchè, infatti, sprecare denaro per una nuova sede, che, pur decisamente più adeguata e degna per i tesori d’arte custoditi nel Museo Regionale, non sarà comunque MAI realizzata, essendoci, da parte di chi ha il potere decisionale, la FERREA VOLONTA’ di non realizzarla?
    Meglio ancora: si potrebbe chiudere del tutto il museo, così quegli idioti che hanno la malsana idea di trascorrere il tempo respirando cultura potranno impiegarlo – che so… – a giocare con le slot machines o a guardare in tv “il grande fratello”!

    0
    0
  5. non apriranno mai nulla

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007