La Nave della Meraviglie della Royal Carribean fa scalo a Messina, nuovo homeport

La Nave della Meraviglie della Royal Carribean fa scalo a Messina, nuovo homeport

La Nave della Meraviglie della Royal Carribean fa scalo a Messina, nuovo homeport

Tag:

lunedì 30 Aprile 2012 - 18:12

La città dello Stretto inserita fra i cinque porti d’imbarco dell’itinerario che la compagnia effettuerà con “Navigator of the Seas” nel Mediterraneo Orientale. Per il sindaco Buzzanca un’occasione di primaria importanza che conferma l’affermazione turistica di Messina nei circuiti croceristici

Un annuncio interrompe la musica che si diffonde per la lussuosa promenade: la voce informa che un passeggero si è perso a bordo. Perché a bordo della gigantesca “Navigator of The Seas” quarto dei cinque gioielli della Classe Vojager della compagnia Royal Carribean International, è possibile anche questo: perdersi. Quattordici piani, 40 mila tonnellate di peso, una larghezza di 48 metri, una lunghezza di 311 metri, oltre 3000 passeggeri, quasi 1200 membri di equipaggio (il 20% parla l’italiano). E’ il biglietto di presentazione del palazzo galleggiante che ha fatto scalo a Messina, da quest’anno nuovo “home port” per il gruppo Carribean. A bordo della nave delle meraviglie che toccherà la città dello Stretto ogni settimane per ben 27 volte fra maggio e ottobre, scambio di saluti fra le autorità locali, il comandante norvegese Erik Standal e il direttore generale della RCL Cruises, Gianni Rotondo, cui è spettato fare gli onori di casa. Quest’anno il porto di Messina, insieme a quello di Bari, è stato inserito fra le tappe che la Royal Carribean effettuerà nel Mediterraneo Orientale. Scelta che come affermato dal direttore generale Rotondo, verrà confermata anche per il prossimo anno, con l’aggiunta di Napoli. La nave, un vero e proprio “tempio acquatico” del lusso e dello sfarzo, è partita ieri da Civitavecchia, e dopo Messina toccherà i porti di Atene, Kusadasi (Turchia) e Chaina (Souda) per fare poi ritorno in Lazio.

«È un’iniziativa che ci vede protagonisti – commenta con soddisfazione il sindaco Buzzanca – e che conferma il ruolo che Messina sta acquisendo nell’ambito dei più prestigiosi circuiti croceristici. Dobbiamo fare i conti con concorrenza spietata, a breve anche con Reggio Calabria, ed è quindi necessario fare il possibile per mantenere questo primato. Le crociere rappresentano un fattore determinante dell’economia e non bisogna permettere che un singolo episodio (Costa Concordia, ndr) metta in crisi un intero settore». Il sindaco ha sottolineato l’impegno finalizzato a creare un sistema utile al maggiore sviluppo turistico della città, come i progetti di valorizzazione del porto e di accoglienza e la definizione delle piazzette tematiche lungo la Cortina del porto. « Per un porto naturale come quello di Messina, con il privilegio di essere al centro della città, la valorizzazione passa dall’offrire sempre maggiore sicurezza al crocerista, adeguata accoglienza ed assistenza, oltre all’utile informazione turistica. Vi deve essere un impegno, insieme alle altre Istituzioni – ha concluso il primo cittadino – per garantire un’organizzazione di servizi turistici efficiente per stimolare la curiosità del crocerista su alcune eccellenze del nostro territorio».

A prendere parte alla cerimonia di consegna dei crest anche il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Decio Paparoni, l comandante dell’Autorità marittima della Navigazione dello Stretto, Nino Samiani, l comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Musolino e per l’Autorità Portuale anche la dott.ssa Cristina Luvarà. Presente anche il deputato nazionale Vincenzo Garofalo, componente la XI commissione trasporti ed i rappresentanti dell’Autorità portuale e dei Piloti del porto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007