Maturità 2016, oggi la seconda prova. Greco al classico, matematica allo scientifico

Maturità 2016, oggi la seconda prova. Greco al classico, matematica allo scientifico

Maturità 2016, oggi la seconda prova. Greco al classico, matematica allo scientifico

Tag:

giovedì 23 Giugno 2016 - 09:18

I classicisti sono alle prese con la traduzione di Isocrate, mentre i ragazzi dello scientifico dovranno vedersela con funzioni, integrali e geometria analitica.

Dopo il tema di italiano, è tempo di affrontare la seconda prova per gli studenti impegnati negli esami di maturità 2016. Per i licei classici la prova specifica è quella di greco, mentre allo scientifico gli studenti affronteranno la temuta matematica. L’esame è iniziato alle 8:30, con una nuova apertura dei plichi telematici inviati dal Ministero dell’Istruzione; anche oggi saranno sei le ore a disposizione per terminare la prova.

I classicisti sono impegnati a tradurre una versione di Isocrate, retore ateniese vissuto nel V secolo a.C. Il brano è tratto dall’opera “Sulla pace”, e s’intitola “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Gli studenti dello scientifico dovranno invece confrontarsi con funzioni e integrali. Il problema assegnato ai maturandi riguarda la progettazione di un serbatoio di gasolio per il riscaldamento che risponda alle esigenze di un condominio; in un secondo problema, più classico, viene invece proposta una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R. Gli altri problemi riguardano soprattutto la geometria analitica, il calcolo delle probabilità e la geometria solida.

I maturandi in scienze umane affronteranno due argomenti: l’alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey; per l’indirizzo economico-sociale è stata scelta invece una riflessione sulle funzioni di scuola e insegnamento, a partire da una riflessione di Meuccio Ruini. Per gli studenti dell’istituto tecnico commerciale la seconda prova consiste in un tema di economia aziendale riguardante una società che lavora nel mercato della meccanica ad alta precisione. Negli istituti tecnici industriali la seconda prova sarà di elettronica, mentre al liceo linguistico verrà proposto un articolo del quotidiano inglese The Guardian. All’istituto alberghiero la prova riguarderà la struttura della piramide alimentare della dieta mediterranea moderna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007