Ialacqua su Fb: «Difendo il mio essere davanti al tribunale, come semplice cittadino e come assessore»

Ialacqua su Fb: «Difendo il mio essere davanti al tribunale, come semplice cittadino e come assessore»

Ialacqua su Fb: «Difendo il mio essere davanti al tribunale, come semplice cittadino e come assessore»

Tag:

venerdì 04 Settembre 2015 - 06:49

L’esponente della giunta Accorinti risponde a muso duro a chi chiede le sue dimissioni per aver preso parte alla manifestazione di protesta organizzata dagli attivisti del Pinelli. Attarverso un post su Facebook si scaglia contro chi deformerebbe fatti e dichiarazioni

Fare un passo indietro così come richiesto dal Consiglio comunale? L’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua non ci pensa neanche. Le critiche ricevute dopo la sua partecipazione alla manifestazione di protesta organizzata dagli attivisti del Pinelli non lo scalfiscono minimamente e attraverso un post su Fb si difende, sottolineando che lasua presenza davanti al tribunale , anche in qualità di assessore, è in linea con il programma e gli ideali dell’amministrazione Accorinti.

Di seguito il post pubblicato sul suo profilo Facebook:

Difendo la libertà di opinione e di espressione, ribadita dalla nostra costituzione, alla base della nostra democrazia.
Difendo il mio essere lì, davanti al tribunale, non solo come un semplice cittadino, ma come assessore di una giunta che è nata con lo slogan e con il principio programmatico “cambiare Messina dal basso”, ovvero dai cittadini, dagli ultimi, da chi è stato ed è considerato “corpo estraneo” di questa società.
Difendo e ribadisco che la vicenda di cui discutiamo non è una vicenda da trattare come questione di ordine pubblico, da criminalizzare, ma è una questione sociale, che va affrontata con gli strumenti adeguati. La mia presenza davanti al tribunale, ho dichiarato, voleva sottolineare, ed anzi esprimere la mia solidarietà, alla questione sociale che si evidenziava, ovvero il problema dei senza tetto e non solo. Ed ho inoltre aggiunto che in ogni caso chiunque causa un danno ad altri deve essere perseguito e per questo si attende il responso della magistratura sui fatti in questione, a difesa della quale mi sono schierato fin dai tempi in cui si negava la presenza della mafia in città ed un magistrato solitario si “permetteva” in questa città di dichiararlo.
Difendo quella che ritengo una necessità, di non allargare il solco che già esiste con i giovani di questa città, ed in particolare con giovani che manifestano a loro modo la loro “ribellione”, la loro “diversità”, il proprio essere “altro” e che non meritano criminalizzazione ed emarginazione. Lo stesso modo di “manifestare” che aveva Ilaria, che solo dopo poche ore che aveva chiuso gli occhi sui suoi sogni ed il suo futuro, diventava oggetto di critiche e di distorte analisi sulla sua “responsabilità” di esibire la sua “diversità”.
Difendo tutto questo, difendo il diritto di fare quello che ho fatto e sono pronto a rifare, nel rispetto dei cittadini, delle istituzioni, della Costituzione.

In una città che vive una fase delicata e difficile della sua esistenza, c'è chi preferisce parlare e straparlare dell'installazione di una tenda in un'aiuola per una protesta simbolica e della sua rimozione, con annessi e connessi. Ne prendo atto e vedo però che si sta andando oltre ai fatti in questione, deformando non solo i fatti ma anche le dichiarazioni rilasciate, caricando una vicenda di questioni che nulla hanno a che fare con quanto successo. E' significativo, non credo sia un caso, e per questo non mi sottaggo alla discussione, alle critiche, alle polemiche, costi quel che costi.
Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi. (Leo Longanesi)

22 commenti

  1. Gli ILLIBERALI presenti in Consiglio Comunale avrebbero fatto meglio a chiedere conto a Daniele IALACQUA il perché le strade della città sono sudicie da fare schifo, a due anni dal suo mandato; perché gli OPERATORI ECOLOGICI, addetti allo spazzamento delle strade, le accarezzano invece di ramazzarle vigorosamente; perché ancora oggi non sappiamo il numero esatto delle UTENZE NON DOMESTICHE, la loro produzione dei rifiuti, quante di loro sono interessate ai RESIDUI ATTIVI TARSU dal 1999 al 2012, sono i tributi non pagati, quante si sono sottratte al pagamento TARES 2013 e TARI 2014, ma soprattutto perché non sappiamo il peso del raccolta differenziata delle isole ecologiche, visto che la pesano e rilasciano lo scontrino.

    0
    0
  2. Gli ILLIBERALI presenti in Consiglio Comunale avrebbero fatto meglio a chiedere conto a Daniele IALACQUA il perché le strade della città sono sudicie da fare schifo, a due anni dal suo mandato; perché gli OPERATORI ECOLOGICI, addetti allo spazzamento delle strade, le accarezzano invece di ramazzarle vigorosamente; perché ancora oggi non sappiamo il numero esatto delle UTENZE NON DOMESTICHE, la loro produzione dei rifiuti, quante di loro sono interessate ai RESIDUI ATTIVI TARSU dal 1999 al 2012, sono i tributi non pagati, quante si sono sottratte al pagamento TARES 2013 e TARI 2014, ma soprattutto perché non sappiamo il peso del raccolta differenziata delle isole ecologiche, visto che la pesano e rilasciano lo scontrino.

    0
    0
  3. ALLORA FAREBBE BENE A DIMETTERSI E RAPRESENTARE IL SUO ESSERE E NON COPRIRE RUOLI ISTITTUZIONALE!!!!!!!
    SPERO LO FACCIA PRESO. E SI ORGANIZZI ANCHE LEI CON UNA BELLA TENDA……

    0
    0
  4. ALLORA FAREBBE BENE A DIMETTERSI E RAPRESENTARE IL SUO ESSERE E NON COPRIRE RUOLI ISTITTUZIONALE!!!!!!!
    SPERO LO FACCIA PRESO. E SI ORGANIZZI ANCHE LEI CON UNA BELLA TENDA……

    0
    0
  5. Caro Assessore tu e il Tuo Sindaco, siete persone ambigue, per il bene della città dovreste lasciare e andare via, senza filosofeggiare. I precedenti ammi9nistratori erano opportunisti, affaristi ecc. ecc. Voi incapaci!

    0
    0
  6. Caro Assessore tu e il Tuo Sindaco, siete persone ambigue, per il bene della città dovreste lasciare e andare via, senza filosofeggiare. I precedenti ammi9nistratori erano opportunisti, affaristi ecc. ecc. Voi incapaci!

    0
    0
  7. Gli insuccessi dei tuoi amici ti hanno dato alla testa peggio di un fiasco di grappa. Quando capirai che un assessore rappresenta l’ISTITUZIONE PUBBLICA e parteggiare per chi AGGREDISCE i rappresentanti delle forze dell’ordine è un REATO allora ti potrai definire un cittadino CIVILE!!!
    Prendi un Bignami di DIRITTO AMMINISTRATIVO ed impara cosa significa ricoprire un ruolo.
    Se l’incapace Ialacqua vuole manifestare per i pinellini di famiglia Risitano prima se ne vada.
    George

    0
    0
  8. Gli insuccessi dei tuoi amici ti hanno dato alla testa peggio di un fiasco di grappa. Quando capirai che un assessore rappresenta l’ISTITUZIONE PUBBLICA e parteggiare per chi AGGREDISCE i rappresentanti delle forze dell’ordine è un REATO allora ti potrai definire un cittadino CIVILE!!!
    Prendi un Bignami di DIRITTO AMMINISTRATIVO ed impara cosa significa ricoprire un ruolo.
    Se l’incapace Ialacqua vuole manifestare per i pinellini di famiglia Risitano prima se ne vada.
    George

    0
    0
  9. Mi sembra onestamente stavolta che abbia ragione a rivendicare il suo diritto di cittadino e di assessore ad esprimere una sua opinione. ” Ad un osservatore intellettualmente onesto e distaccato, non schierato pregiudizialmente, sembra azzardato ed ingiusto infatti richiedere le dimissioni di un assessore solo perché ha manifestato liberamente un suo pensiero. È una deriva pericolosa. Semmai sarebbero altre le ragioni per una richiesta legittima di dimissioni. Mi pare anche di aver capito che le ragioni della protesta dei giovani Pinelliani vertevano sulla opposizione alla richiesta di T.S.O incautamente pronunciata da un consigliere comunale. Che facciamo? Chiediamo allora le dimissioni del consigliere per “par condicio”?

    0
    0
  10. Mi sembra onestamente stavolta che abbia ragione a rivendicare il suo diritto di cittadino e di assessore ad esprimere una sua opinione. ” Ad un osservatore intellettualmente onesto e distaccato, non schierato pregiudizialmente, sembra azzardato ed ingiusto infatti richiedere le dimissioni di un assessore solo perché ha manifestato liberamente un suo pensiero. È una deriva pericolosa. Semmai sarebbero altre le ragioni per una richiesta legittima di dimissioni. Mi pare anche di aver capito che le ragioni della protesta dei giovani Pinelliani vertevano sulla opposizione alla richiesta di T.S.O incautamente pronunciata da un consigliere comunale. Che facciamo? Chiediamo allora le dimissioni del consigliere per “par condicio”?

    0
    0
  11. George, caro il mio George, G come… semplicemente non sei credibile neanche quando intervieni nei commenti. Scrivere “impara” a Mariedit non si può leggere! Ma vai a studiare tu piuttosto!Il sig. Meriedit (ma CHIUNQUE al suo posto) può benissimo insegnarti Diritto Ammnistrativo oltre a Finanza Locale. Sai chi è Mariedit? NO! Ti conviene tacere e chiedere scusa sei hai un briciolo di pudore!

    0
    0
  12. George, caro il mio George, G come… semplicemente non sei credibile neanche quando intervieni nei commenti. Scrivere “impara” a Mariedit non si può leggere! Ma vai a studiare tu piuttosto!Il sig. Meriedit (ma CHIUNQUE al suo posto) può benissimo insegnarti Diritto Ammnistrativo oltre a Finanza Locale. Sai chi è Mariedit? NO! Ti conviene tacere e chiedere scusa sei hai un briciolo di pudore!

    0
    0
  13. in malafede, i comunisti non cambiano mai

    0
    0
  14. in malafede, i comunisti non cambiano mai

    0
    0
  15. Chi sia la zia Maria, non mi interessa. Mi basta leggere le sue amenità. Io sono laureato col massimo dei voti in Legge ed in Scienze politiche. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ed ho rappresentato la mia amministrazione in centinaia di procedimenti amministrativi. Ho lavorato come funzionario dello Stato per 18 anni e come Dirigente per 16. Ho partecipato a decine di corsi di formazione post-universitaria, sempre con i massimi voti. Chi sono io lo puoi domandare a renatino, se ancora si ricorda degli amici di un tempo. Altre volte, a simili domande ho risposto sempre, ma non ho mai viso pubblicate nulla. Spero sia la volta buona.
    George.

    0
    0
  16. Chi sia la zia Maria, non mi interessa. Mi basta leggere le sue amenità. Io sono laureato col massimo dei voti in Legge ed in Scienze politiche. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato ed ho rappresentato la mia amministrazione in centinaia di procedimenti amministrativi. Ho lavorato come funzionario dello Stato per 18 anni e come Dirigente per 16. Ho partecipato a decine di corsi di formazione post-universitaria, sempre con i massimi voti. Chi sono io lo puoi domandare a renatino, se ancora si ricorda degli amici di un tempo. Altre volte, a simili domande ho risposto sempre, ma non ho mai viso pubblicate nulla. Spero sia la volta buona.
    George.

    0
    0
  17. Ed è nel corso di tutti questi anni, che ha maturato l’educazione ed il garbo che contraddistinguono ogni suo intervento?
    Sono stati tutti questi anni di attività ad insegnarle la non argomentazione della maggior parte dei suoi interventi.
    Vista cotanta preparazione mi sarei atteso qualcosa di più delle molte urla da stadio di cui spesso lascia traccia.
    Ed in ultimo:
    Durante la frequentazione di tutti sti “popò” di master e corsi, non le ha insegnato nessuno l’utilizzo del lei.
    L’educazione come usava dire mio nonno è di chi la usa.

    Innegabilmente impressionato
    Salvatore

    0
    0
  18. Ed è nel corso di tutti questi anni, che ha maturato l’educazione ed il garbo che contraddistinguono ogni suo intervento?
    Sono stati tutti questi anni di attività ad insegnarle la non argomentazione della maggior parte dei suoi interventi.
    Vista cotanta preparazione mi sarei atteso qualcosa di più delle molte urla da stadio di cui spesso lascia traccia.
    Ed in ultimo:
    Durante la frequentazione di tutti sti “popò” di master e corsi, non le ha insegnato nessuno l’utilizzo del lei.
    L’educazione come usava dire mio nonno è di chi la usa.

    Innegabilmente impressionato
    Salvatore

    0
    0
  19. Il “tu” lo riservo agli amici ed a coloro che mi tengono allegro. Tu fai parte dei secondi. Contento, avvocatooo delle cause perse?
    George

    0
    0
  20. Il “tu” lo riservo agli amici ed a coloro che mi tengono allegro. Tu fai parte dei secondi. Contento, avvocatooo delle cause perse?
    George

    0
    0
  21. Come volevasi dimostrare esimio lei….come volevasi dimostrare.

    Le auguro una buona giornata

    Salvatore

    0
    0
  22. Come volevasi dimostrare esimio lei….come volevasi dimostrare.

    Le auguro una buona giornata

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007