Termovalorizzatori in Sicilia, ecco la gara

Termovalorizzatori in Sicilia, ecco la gara

Alessandra Serio

Termovalorizzatori in Sicilia, ecco la gara

martedì 09 Settembre 2025 - 11:20

Cosa prevede l'affidamento per il progetto, aggiudicato ieri come annunciato da Schifani qualche giorno fa

Palermo – Come annunciato qualche giorno fa dal Governatore Schifani, Invitalia ha assegnato la gara per il progetto di fattibilità, tecnica ed economica, dei due impianti di termovalorizzazione. Il progetto sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Crew Srl e Systra Spa come mandatarie, la Martino Associati Grosseto Srl, E.Co. Srl, Utres Ambiente Srl, l’ingegnere Corrado Pecora e la Ibi Studio Srl.

La prima fase, costi e passaggi

Il raggruppamento si è aggiudicato la gara battendo altre sei offerte ed ora ha 150 giorni per l’avvio delle opere. Gli impianti dovrebbero entrare in funzione nel 2028. quasi 22 milioni di euro il valore dell’appalto per la sola progettazione, che prevede oltre allo studio di fattibilità tecnica ed economica anche la relazione geologica e il coordinamento della sicurezza.

Impianti in funzione nel 2028?

Nella seconda fase si passerà ai lavori veri e propri il cui inizio è previsto, nel cronoprogramma regionale, entro il settembre 2026. Due i cantieri: il primo a Bellolampo nel palermitano, dove già sorge la discarica, e nell’area industriale di Catania, che prevedono la realizzazione di due impianti dalla capacità complessiva di 600 mila tonnellate: dai rifiuti produrranno 50 megawatt di energia. Ottocento milioni di euro il valore complessivo stimato dei lavori.

Leggi anche: rifiuti e termovalizzatori, Sicilia bocciata

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED