Terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto

Terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto

Redazione

Terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto

Tag:

giovedì 09 Maggio 2019 - 07:15

Dal 13 al 18 maggio l'esercitazione di Protezione civile “Messina Risk Sis.Ma.

MESSINA – Presentata a Palazzo Zanca la X edizione dell’esercitazione di Protezione civile “Messina Risk Sis.Ma. 2019”. Prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto. Alla presentazione erano presenti l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, l’esperto del sindaco Antonio Rizzo, rappresentanti del dipartimento Protezione civile comunale e regionale e delle associazioni di volontariato di Protezione civile.

L’evento, in programma a Messina da lunedì 13 a sabato 18 maggio, si svolgerà in collaborazione con la prefettura, i dipartimenti nazionale e regionale di Sicilia e Calabria della Protezione civile, la Capitaneria di porto, l’Università, i Distretti scolastici, l’Asp 5, il Sues 118 e le Aziende ospedaliere.

L’iniziativa si inquadra nella campagna delle Nazioni unite Unisdr “Making Cities Resilient” e nei relativi dieci punti essenziali del protocollo di Sendai. Le priorità d’azione del processo complessivo di pianificazione del rischio di disastri devono contribuire ad un continuo accrescimento della consapevolezza dei rischi territoriali e della resilienza territoriale.

L’esercitazione prevede un terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto di Messina classificata come un’emergenza di tipo C che, per intensità ed estensione, deve essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari. Nel tempo più breve possibile, dopo il sisma, l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) comunica al Dipartimento della Protezione civile nazionale) i parametri dell’evento (comunicazione virtuale per l’esercitazione) in termini di localizzazione, magnitudo e profondità dell’ipocentro.

Nelle prime ore dell’emergenza la risposta è organizzata dalle autorità locali di Protezione civile (sindaco) e dal prefetto con il concorso della Città Metropolitana di Messina e della Regione Siciliana – Dipartimento regionale di Protezione civile con l’ utilizzo delle strutture operative presenti sul territorio. A livello nazionale, si riunisce il Comitato operativo (attivazione virtuale per l’esercitazione) che assicura la direzione unitaria ed il coordinamento delle attività di emergenza tramite l’attivazione della Sala situazioni Italia. Il Comitato, sulla base delle caratteristiche dell’evento, delle esigenze, delle risorse disponibili a livello nazionale e di quelle già impiegate, definisce la strategia di intervento.

Lo scopo dell’esercitazione è quello di determinare e verificare, attraverso l’omogeneizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e strutture operative, e nelle attivazioni previste si terrà conto della vulnerabilità degli edifici, delle infrastrutture e delle reti di erogazione dei servizi essenziali.

“Lo scenario dell’evento Messina Risk Sis.MA. 2019 con le sue attività operative di simulazione – ha evidenziato l’assessore Minutoli – considera integralmente il territorio comunale nelle sei circoscrizioni con l’obiettivo di educare, formare ed informare l’intera cittadinanza sui possibili rischi presenti sul territorio nel quale si vive e sul conseguente comportamento da tenere in caso di emergenza al fine di avere una cittadinanza consapevole.

La prevenzione, realizzata attraverso questi piani di emergenza comunali, è basilare per evidenziare eventuali criticità e fornire spunti di riflessione e di dialogo per la correzione dei comportamenti e la programmazione di interventi necessari e indispensabili per il miglioramento del livello di sicurezza, ma anche per la gestione dell’emergenza sisma per organizzare un soccorso tempestivo ed efficiente alla popolazione eventualmente colpita. Sarà fondamentale l’apporto dei gruppi di lavoro che sono stati individuati in relazione alle aree esercitative previste e alle problematiche che devono essere affrontate al verificarsi o al possibile determinarsi di un evento calamitoso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007