Dissesto idrogeologico, Castelmola tra i beneficiari dei 2 milioni stanziati dalla Regione

Dissesto idrogeologico, Castelmola tra i beneficiari dei 2 milioni stanziati dalla Regione

Dissesto idrogeologico, Castelmola tra i beneficiari dei 2 milioni stanziati dalla Regione

Tag:

lunedì 08 Giugno 2015 - 11:49

Il sindaco Orlando Russo: "Stiamo predisponendo tutta la documentazione. In merito alle priorità abbiamo le idee chiare: l’attenzione va subito rivolta alle contrade Mastrissa, Ziretto e Conchi".

Il Comune di Castelmola, nella qualità di Ente direttamente responsabile dell'assetto del territorio, è stato invitato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture “a porre in essere tutti i provvedimenti mirati alla tutela ed alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità” in seguito alle avversità atmosferiche che si sono registrate nei mesi scorsi. Nella nota, firmata dal dirigente generale, Fulvio Bellomo, viene specificato che “che con la legge regionale del 7 maggio scorso, numero 10, relativa al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 2015 e del bilancio pluriennale 2015-2017, è stato determinato lo stanziamento definitivo di 2 milioni e 68mila euro per “interventi finalizzati all’esecuzione di lavori ed opere pubbliche in zone colpite da eventi calamitosi, nonché per il consolidamento ed il trasferimento di abitati situati in zone franose”.

Con il suddetto capitolo vengono prioritariamente finanziati gli interventi dichiarati di urgenza o somma urgenza volti ad eliminare il pericolo per la pubblica e privata incolumità. “Nel corso di questo esercizio finanziario – si legge nel provvedimento – si è provveduto a rilasciare alcune autorizzazioni ad eseguire lavori dichiarati di somma urgenza”. L’insufficienza di risorse assegnate in capitolo per le finalità in argomento “non consente a questo Dipartimento – scrive Bellomo – la possibilità di far fronte alle numerose segnalazioni assunte agli atti ed allo stato attuale, con la esigua residua disponibilità sullo stesso capitolo, si provvederà ad autorizzare le richieste già pervenute”.

In relazione ai dissesti indicati in oggetto, l’Amministrazione comunale di Castelmola, aveva inviato una dettagliata nota (la numero 1623) lo scorso 30 marzo scorso. Bisognerà adesso comprendere a quanto ammonta la somma destinata alla cittadina jonica. “Intanto – chiosa il sindaco, Orlando Russo – stiamo predisponendo tutta la documentazione. In merito alle priorità circa i provvedimenti mirati alla tutela e alla salvaguardia della pubblica amministrazione – aggiunge – abbiamo le idee chiare. Il nostro territorio è disastrato. Tra l’altro conta diverse frazioni. E’ ovvio che l’attenzione va subito rivolta alle contrade Mastrissa, Ziretto e Conchi. Ma insieme ai nostri tecnici – conclude – faremo un ulteriore monitoraggio. Confidiamo nelle risorse regionali per rimettere in sesto un territorio gravemente danneggiato dalle frane”.

Carmelo Caspanello

2 commenti

  1. Consiglio a Tempostretto di indire una lotteria, vince chi indovina a chi finiranno questi soldi.

    0
    0
  2. Consiglio a Tempostretto di indire una lotteria, vince chi indovina a chi finiranno questi soldi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007