Pd e 5 Stelle solidali coi cittadini contro l’elettrodotto Terna

Pd e 5 Stelle solidali coi cittadini contro l’elettrodotto Terna

Pd e 5 Stelle solidali coi cittadini contro l’elettrodotto Terna

Tag:

giovedì 24 Gennaio 2013 - 17:49

Il capogruppo del Pd alla Provincia, Pippo Rao, attacca l’amministrazione provinciale per non essere stata capace di opporsi al progetto. Visita dei deputati regionali di 5 Stelle a Pace del Mela: “Il tracciato va modificato”

Il Capogruppo del PD alla Provincia, Pippo Rao, esprime solidarietà politica a coloro che hanno occupato l’aula consiliare della Provincia ed ai cittadini che si battono contro i lavori per l’elettrodotto Terna. Il Partito Democratico ha sempre contestato l’operato dell’Amministrazione provinciale: “Hanno enormi responsabilità politiche sulla vicenda – afferma Rao – e fanno bene coloro che protestano contro l’atteggiamento dell’amministrazione Ricevuto, che a parole mostra disponibilità alla causa ma poi nei fatti dimostra tutta la propria incapacità ad essere valido interlocutore delle giuste istanze di tanti cittadini che si oppongono ai lavori nei termini per come si vorrebbero effettuare”.

Il Pd, tra l’altro, in fase di bilancio aveva fatto stanziare una somma per attivare un referendum popolare sull’opera ed ora cercherà di attivarlo: “Le vicende analoghe del passato inerenti a lavori infrastrutturali di tale impatto avrebbero dovuto insegnare che non si possono calare dall’alto scelte di tale importanza per la vita delle comunità e dei cittadini sui propri territori dal chiuso delle stanze. La Provincia, che ha compiti prioritari in termini di tutela del territorio e di ambiente ha svolto sempre un ruolo ambiguo ed ondivago, mentre sarebbe dovuta essere l’istituzione che per definizione avrebbe dovuto rappresentare le istanze dei propri territori. Ed invece solo parole al vento, lanciate magari in occasione delle varie contestazioni solo per tenere buona la gente”. Il gruppo consiliare del PD presenterà ai propri deputati regionali ed al Presidente Crocetta una interpellanza con la quale si chiede una volta per tutte una presa di posizione chiara sulla materia.

Non è più tenero il capogruppo all’Ars del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, che nei giorni scorsi, insieme ad altri deputati si è recato a Pace del Mela: “Un territorio mortificato da un punto di vista ambientale e dove si muore perché gli amministratori hanno svenduto i propri cittadini a multinazionali dell’energia che hanno trasformato uno splendido territorio in un obbrobrio mortale. Chiederemo al Presidente dell’Assemblea Ardizzone – prosegue Cancelleri- di voler anticipare la discussione del tema (previsto all’odg per metà febbraio) per suggerire al Governo di intimare a Terna la modifica del tracciato aereo ad uno in galleria, dato che al momento i cavi passano sulle teste dei cittadini, non risparmiando nemmeno il cimitero di Pace del Mela, al cui interno insiste infatti un grosso traliccio d’alta tensione”. Dello stesso tenore le dichiarazioni del deputato del Movimento 5 Stelle Valentina Zafarana che aggiunge: “mi duole il cuore a sentirmi raccontare di queste morti e questi casi di malattia, vi siamo vicini, siamo il vostro faro all’interno del Parlamento Regionale per cercare di porre un freno alla questione”. I cittadini del comprensorio ed i deputati regionali del Movimento 5 Stelle chiederanno inoltre l’attivazione di un tavolo tecnico alla presenza dell’Assessore Regionale e dell’autorità prefettizia di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007