Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

Redazione Tirreno

Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

venerdì 15 Settembre 2017 - 06:02
Gesso, sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il moro

L'appuntamento, fissato per sabato, ripercorrerà la storia e la tradizione di San Benedetto il moro e dei Giudei di San Fratello. Numerosi gli interventi programmati.

"San Benedetto il moro e i giudei di San Fratello, fra storia, devozione e pratiche religiose". Questo il titolo dell'incontro programmato per sabato alle 18.00, presso il Museo dei Peloritani di Gesso. Un vero e proprio excursus attraverso la storia, il folklore e la tradizione.

Presenterà il tema Salvo Mangione, custode delle memorie storiche locali. A lui si affiancheranno gli interventi di Mario Bolognari, Dario Caroniti, Sergio Todesco e Mario Sarica.

L'appuntamento culturale, che rientra nella programmazione stagionale del Museo dei Peloritani, vedrà presenziare anche il "poeta cuntastorie" Nino Pracanica che, con il supporto di figuranti in maschera, si cimenterà nella rivisitazione originale del racconto della vita di Benedetto.

Nel corso dell'incontro, inoltre, sarà dedicato ampio spazio al lavoro scultoreo dell'artista Salvatore Anastasi, impegnato ormai da tempo nella realizzazione di totem lignei presso le sale del museo.

Un vero e proprio gemellaggio tra Peloritani e Nebrodi, dunque, suggellato dal protocollo d'intesa sottoscritto dal museo "Cultura e Musica popolare dei Peloritani" e dal museo storico e antropologico "E. Latteri" di San Fratello.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007