Palazzo dei Leoni, è ribaltone politico: crisi Ricevuto

Palazzo dei Leoni, è ribaltone politico: crisi Ricevuto

Palazzo dei Leoni, è ribaltone politico: crisi Ricevuto

Tag:

venerdì 24 Giugno 2011 - 00:19

Gli sviluppi dopo quanto successo in consiglio provinciale: l’Udc si allontana sempre più dal Pdl. Fli, Mpa e Pd alla finestra. Il presidente chiamato ad una verifica di maggioranza

L’esito della votazione del consuntivo 2010 rappresenta solo l’ultimo segnale di un’insofferenza stagnante ma permanente a Palazzo dei Leoni. Il messaggio politico lanciato da tutti i partiti stavolta è chiaro e Ricevuto non può più esimersi dal prenderne atto. La sua maggioranza ha evidentemente vacillato, così come testimonia il ribaltone nei numeri in aula. L’Udc, dopo i mugugni, i richiami, i confronti e le richieste politiche più o meno velate, ha compiuto un altro passo verso le proprie reali ambizioni, che seguendo una linea generale non vede più il Pdl come alleato privilegiato. I centristi sono riusciti in consiglio provinciale a far passare la propria linea e promettono di continuare a battagliare, comunque andrà il post consuntivo, sulle questioni che soprattutto i “d’aliani” hanno posto in cima al proprio “piano di rottura” (vedi Sogas). L’ultimo passo, qualora si voglia davvero dare seguito agli avvenimenti odierni, è la già minacciata uscita dalla giunta, che presto o al più tardi tra settembre-ottobre potrebbe finire sui tavoli decisionali. Pronti a seguire a ruota Fli, che senza troppi fronzoli ha chiesto proprio all’Udc una svolta anche negli enti locali. E poi c’è l’Mpa che aspetta alla finestra, così come il Pd, che flirta ormai da mesi con i centristi (con un occhio a sinistra e uno al terzo polo) senza però ottenere definitivamente i risultati sperati.

La teoria suoi nuovi equilibri viene così suffragata, almeno alla Provincia, dal nuovo quadro emerso, completamente ribaltato rispetto alle elezioni del 2008. Un dato del quale ripetiamo, Ricevuto non può non tenere conto. A due anni dalla fine del mandato amministrativo, il presidente necessita oggi di una verifica interna che attesti davvero chi sta con lui e vuole andare avanti con la maggioranza elettorale e chi invece ha voglia di cambiare. Ricevuto potrà così capire se l’Udc è ancora leale o guarda altrove per assecondare le proprie aspirazioni, cercando l’occasione per uscire dalla giunta o aspettando che siano altri a fare il passo per loro. Insomma se fa sul serio o gioca solo a rialzo. Ma il presidente dovrà guardarsi anche al proprio interno, tra le varie anime del Pdl, provando a comprendere chi in consiglio lavora davvero per la maggioranza o pensa che la stagione di questo centrodestra sia già finita. Le astensioni, che vanno assolutamente contestualizzate all’emendamento, sono comunque un campanello d’allarme. L’ennesima potenziale resa dei conti sembra avviata. Il leader di questa squadra improvvisamente in minoranza, riuscirà con le proprie abilità oratorie a mantenere in piedi la baracca? (E. Rigano)

6 commenti

  1. antonio campanella 24 Giugno 2011 06:50

    Ancora fanno esperimenti alla Provincia! Ma sono morti viventi, cadaveri ambulanti, inutilità allo stato puro, spreco di risorse ……Lasciamoli sbattere da soli….

    0
    0
  2. ABOLIAMO LE PROVINCE UNA VOLTA PER TUTTE!!!
    FACCIO UNA PROPOSTA: ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI NON VOTIAMO!!!

    0
    0
  3. caro Nanni B., chi semina vento raccoglei tempesta. MA DOVE CE LI HA I VOTI IL PDL, pra che il Berlusconismo è entrato a far parte della storia non vi voteranno nemmeno le vostre mogli.

    0
    0
  4. non sono d’accordo, se no vengono eletti con il loro solo voto

    0
    0
  5. Una rovina per Messina e provincia questa legislatura Ricevuto.
    Incapacità e chiacchere…

    0
    0
  6. antonio campanella 29 Giugno 2011 12:20

    Aboliamo questi carrozzoni;Provincia, IACP, Quartieri e tutti i portaborse, tutti Enti inutili….taglieremo l’erba alla corruzione politica…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007