Rappresentazione “anomala” per la prima de “L’Elisir d’amore”, in scena solo il pianoforte

Rappresentazione “anomala” per la prima de “L’Elisir d’amore”, in scena solo il pianoforte

Rappresentazione “anomala” per la prima de “L’Elisir d’amore”, in scena solo il pianoforte

Tag:

mercoledì 28 Marzo 2012 - 07:43

Gli orchestrali che ieri hanno protestato di fronte l’ingresso del teatro hanno deciso di non salire sul palco, ma lo spettacolo è comunque andato in scena

“Scusateci, voi perdete lo spettacolo, noi perdiamo il lavoro”. Questi come anticipato ieri sera, i cartelli indossati dagli orchestrali aderenti alle sigle sindacali di Cgil e Uil che hanno deciso di protestare di fronte l’ingresso del Teatro in occasione della prima dello spettacolo di Donizetti “Elisir d’amore”. Rappresentazione “sacrificata” ma solo in parte. In apertura di serata si sono presentati al proscenio il sovrintendente Paolo Magaudda, il direttore Alberto Veronesi e il regista Francesco Torrigiani per spiegare come si sarebbe svolto lo spettacolo.

Magaudda ha affermato: “Due sigle sindacali hanno proclamato per la giornata odierna uno sciopero dei lavoratori di questo Ente. Allo sciopero ha aderito la maggior parte dei professori dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele. È una decisione che l’Ente autonomo regionale Teatro di Messina non può condividere ma che certamente deve rispettare. Altrettanto rispetto è dovuto al pubblico, specialmente a quello degli abbonati del primo turno che non potrebbero più godere di un loro diritto: assistere all’Elisir d’amore. Per questo, come già accaduto pochi giorni fa a Firenze per l’opera “Anna Bolena” e a Palermo per il “Falstaff”, “L’elisir d’amore” andrà ugualmente in scena con l’accompagnamento del solo pianoforte. L’Ente Teatro ringrazia il maestro Alberto Veronesi che, proprio nel rispetto del pubblico, ha deciso comunque di dirigere. Con lui ringrazia la compagnia di canto, il coro, il pianista Milo Longo e tutti coloro che partecipano, anche dietro le quinte, a questo spettacolo”.

Sempre Magaudda ha poi precisato che “gli spettatori non interessati possono lasciare la sala e chiedere il rimborso del biglietto” e si è scusato per la situazione. Il pubblico ha applaudito ed è rimasto in sala, anche quando Veronesi ha ribadito che l’opera per come è concepita ha bisogno dell’orchestra, ma gli spettatori lo hanno calorosamente invitato ad andare avanti. Gli interpreti de “L’elisir d’amore” sono Nicola Alaimo, Francesco Marsiglia, Jessica Nuccio, Alessandro Battiato e Manuela Cucuccio. Repliche il 29 e il 31 marzo.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007