La Cigl espone le sue perplessità sulla proroga dei precari approvata all'Ars

La Cigl espone le sue perplessità sulla proroga dei precari approvata all’Ars

Santi Cautela

La Cigl espone le sue perplessità sulla proroga dei precari approvata all’Ars

Tag:

giovedì 13 Dicembre 2018 - 14:21
Tirreno
Si è tenuto oggi l’incontro richiesto dalla FPCGIL Sicilia per discutere della stabilizzazione e delle proroghe dei contratti ai precari in servizio presso i Liberi Consorzi di Enna, Trapani, Agrigento e della Città Metropolitana di Messina. All’incontro hanno preso parte l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali On.le Bernardette Grasso, il Dirigente Generale del Dipartimento alle Autonomie Locali Dr.ssa Margherita Rizza.
La situazione complessa sui bilanci comporta delle difficoltà sia con riferimento all’adozione dei provvedimenti relativi alla proroga dei contratti che all’avvio delle procedure propedeutiche alla stabilizzazione del personale precario.
Per quanto concerne Messina, il Sindaco della città Metropolitana ha chiesto un parere in merito alla proroga dei contratti e alle procedure di stabilizzazione al personale precario. La Segretaria FPCGIL Sicilia Clara Crocé ha ribadito la necessità che al termine della riunione possa essere esitata immediatamente la richiesta avanzata dal Sindaco.
L’ Assessore Grasso ha chiarito che il governo Regionale ha da già da tempo (purtroppo senza successo) avviato un dialogo con il governo nazionale per rivedere l’Accordo Stato Regione sottoscritto dall’ex governo Crocetta che prevedeva la riduzione della spesa sul personale, finanziata con il taglio del personale delle ex province e il finanziamento degli Enti, esclusivamente con fondi del bilancio della Regione. Inoltre la Regione partecipa con un suo componente (la Dirigente Generale dr.ssa Margherita Rizza) al tavolo nazionale sulla finanza locale.
I deputati regionali Catalfamo e Amata di Fratelli d'Italia hanno presentato un emendamento (condiviso sia dalla maggioranza che dall’opposizione) per gli Enti dissestati e per le ex province: "Gli Enti che hanno dichiarato il dissesto nonché per i Liberi Consorzi e le Città metropolitane il termine del 31 dicembre 2018 per avviare le procedure di stabilizzazione dei lavoratori con contratto a tempo determinato è prorogato al 31/12/2019". L’ emendamento è stato esitato stanotte, dopo due modifiche, dal parlamento Siciliano.
La FPCGIL Sicilia ha chiesto di conoscere se questo emendamento sia a rischio impugnativa da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – in realtà lo sarebbe in quanto il Presidente Micciché durante l'aula lo ha anche ricordato ma si è scelto di presentarlo lo stesso – in quanto materia di competenza statale.
L’Assessore chiarisce di essere in attesa di un incontro con il governo per affrontare il tema degli Enti dissestati per i quali al momento non è possibile alcuna stabilizzazione per i precari. L’emendamento che dovrebbe essere approvato è a rischio impugnativa per tale motivo da 15 giorni abbiamo chiesto parallelamente al governo un incontro per fare inserire nel milleproroghe anche l’emendamento per i liberi consorzi.
La FPCGIL Sicilia che pur apprezzando il contenuto degli emendamenti fa presente che i contratti dei precari devono essere prorogati entro il 31 dicembre 2018 gli emendamenti approvati dall’ARS sono importanti ma gli stessi diventeranno operativi trascorsi i 60 giorni previsti per una eventuale impugnativa da parte della Presidenza del Consiglio.
La FPCGIL Sicilia ha fatto presente che anche in assenza di approvazione dei bilanci da parte degli Enti dissestati o delle ex province i contratti dei precari devono essere prorogati. Al riguardo ricorda che l’art. 3 della l.r. 27 assicura il fabbisogno finanziario per la proroga dei contratti al personale titolare di contratto a tempo determinato. La FPCGIL ribadisce che l’onere finanziario per la proroga è a totale carico del bilancio regionale. Quindi anche in assenza di bilancio le ex province e gli Enti dissestati sono obbligati ad adottare tutti gli atti finalizzati alla proroga dei contratti.
La FPCGIL ha inoltre ricordato quanto previsto dall’art. 3 comma 18 della l.r. 27 del 2016. che :” Nelle more della stabilizzazione negli enti di provenienza i soggetti titolari di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato alla data del 31 dicembre 2016, inseriti nell’elenco di cui all’articolo 30, comma 1, della legge regionale n. 5/2014 e successive modifiche ed integrazioni, che ne facciano richiesta entro il 31 dicembre 2018, sono assunti in apposita area speciale transitoria ad esaurimento istituita presso la Resais S.p.A. nelle more dell’avvio del processo di stabilizzazione dell’Ente di provenienza”.
La FPCGIL comunica che attiverà procedure anche legali contro qualsiasi Ente che non dovesse procedere alla proroga dei contratti al personale precario e invita la Regione a fare chiarezza a partire con il parere che subito dopo la riunione sarà inviato al Sindaco della Città Metropolitana di Messina .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007