Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l'agricoltura sociale

Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l’agricoltura sociale

Santi Cautela

Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l’agricoltura sociale

Tag:

lunedì 10 Settembre 2018 - 09:05

Misure per i soggetti svantaggiati nella proposta del deputato regionale Catalfamo presentata a Milazzo lo scorso venerdì

E' stata presentata a Milazzo durante le Parolimparty – la kermesse su sport e disabilità – il nuovo disegno di legge che riguarda i soggetti svantaggiati in Sicilia. Sul palco del Lido Open Sea l'On. Antonio Catalfamo, capogruppo per Fratelli d'Italia, ha infatti esordito:

“Oggi abbiamo depositato un ddl sull'agricoltura sociale. Grazie ai fondi sull’inclusività sarà possibile, coinvolgendo gli assessorati regionali competenti, predisporre anche in Sicilia quello che è stato realizzato in altre Regioni d’Italia. In particolare la tutela e il sostegno ai soggetti svantaggiati attraverso gli strumenti dell’agricoltura, della riabilitazione, delle terapie con gli animali, per la formazione e il lavoro eco-sostenibile sul territorio. Questa legge guarda ai soggetti con disabilità, i disoccupati con disagio, i minori e gli studenti, le famiglie con difficoltà gravi – ha concluso il deputato regionale – Grazie all’istituzione delle fattorie sociali si potranno creare dei percorsi virtuosi tra cibo, natura e formazione lavorativa.”

In Italia sono oltre mille le esperienze di agricoltura sociale con oltre 390 cooperative sociali che danno lavoro a 4 mila occupati e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato. Le attività di agricoltura sociale sono rivolte nel 50% dei casi circa a persone con disabilità, cui seguono disoccupati con disagio, minori e studenti in alternanza scuola-lavoro.

A co-firmare il ddl anche l’On. Elvira Amata e l’On. Gaetano Galvagno sempre di Fratelli d’Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007