Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l'agricoltura sociale - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l’agricoltura sociale

Santi Cautela

Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l’agricoltura sociale

lunedì 10 Settembre 2018 - 09:05
Milazzo, presentata una proposta di legge per promuovere l’agricoltura sociale

Misure per i soggetti svantaggiati nella proposta del deputato regionale Catalfamo presentata a Milazzo lo scorso venerdì

E' stata presentata a Milazzo durante le Parolimparty – la kermesse su sport e disabilità – il nuovo disegno di legge che riguarda i soggetti svantaggiati in Sicilia. Sul palco del Lido Open Sea l'On. Antonio Catalfamo, capogruppo per Fratelli d'Italia, ha infatti esordito:

“Oggi abbiamo depositato un ddl sull'agricoltura sociale. Grazie ai fondi sull’inclusività sarà possibile, coinvolgendo gli assessorati regionali competenti, predisporre anche in Sicilia quello che è stato realizzato in altre Regioni d’Italia. In particolare la tutela e il sostegno ai soggetti svantaggiati attraverso gli strumenti dell’agricoltura, della riabilitazione, delle terapie con gli animali, per la formazione e il lavoro eco-sostenibile sul territorio. Questa legge guarda ai soggetti con disabilità, i disoccupati con disagio, i minori e gli studenti, le famiglie con difficoltà gravi – ha concluso il deputato regionale – Grazie all’istituzione delle fattorie sociali si potranno creare dei percorsi virtuosi tra cibo, natura e formazione lavorativa.”

In Italia sono oltre mille le esperienze di agricoltura sociale con oltre 390 cooperative sociali che danno lavoro a 4 mila occupati e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato. Le attività di agricoltura sociale sono rivolte nel 50% dei casi circa a persone con disabilità, cui seguono disoccupati con disagio, minori e studenti in alternanza scuola-lavoro.

A co-firmare il ddl anche l’On. Elvira Amata e l’On. Gaetano Galvagno sempre di Fratelli d’Italia.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007