Tar su Raffineria di Milazzo, verso l'udienza: nessun provvedimento cautelare

Tar su Raffineria di Milazzo, verso l’udienza: nessun provvedimento cautelare

Santi Cautela

Tar su Raffineria di Milazzo, verso l’udienza: nessun provvedimento cautelare

Tag:

mercoledì 26 Settembre 2018 - 08:28

Dopo la decisione dei Comuni della Valle del Mela e della Regione Siciliana di costituirsi parte civile, arriva l'udienza preliminare per un filone parallelo alla Raffineria di Milazzo, ma al momento nessun provvedimento cautelare è stato emesso

Aspettando il processo del 12 ottobre si esprime intanto il TAR di Catania che accoglie le esigenze cautelari dei comuni ricorrenti e delle Associazioni intervenute fissando con urgenza l'udienza di merito.
il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania ha deciso di soddisfare le esigenze cautelari prospettate dai comuni ricorrenti e delle Associazioni intervenute fissando con urgenza l'udienza di merito in applicazione dell'art. 55 comma 10 del Codice Processo Amministrativo a norma del quale se il TAR ritiene "che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza collegiale la data della discussione del ricorso nel merito." L'udienza di merito è stata fissata per il giorno 28 febbraio 2018.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell'associazione Adasc che ha presentato intervento ad adiuvandum con gli Avv. Vera Giorgianni e Rosangela David insieme alle Associazioni TSC, CTA e ARCI comitato territoriale di Messina.
Mi sento di ringraziare i comuni che hanno deciso di presentare ricorso al Tar. Un ricorso volto a tutelare il nostro territorio e la salute pubblica chiedendo anche l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili per abbattere le emissioni di agenti inquinanti.
L'udienza in sè non fissa nuove misure cautelari, ecco perché questa notizia viene salutata con soddisfazione dai vertici Ram: "siamo soddisfatti perché Il TAR non ha concesso alcun provvedimento cautelare, richiesto invece dai comuni e dalle associazioni."
Bisognerà comunque aspettare la fine di febbraio per capire in quale direzione si muoveranno i giudici amministrativi di Catania.
Nel frattempo il C.A.D. Sociale di Milazzo, presieduto da Giuseppe Marano, ha indetto conferenza stampa che si terrà sabato 29 settembre al Paladiana di Milazzo, ore 10, per fornire importanti informazioni alla cittadinanza della Valle del Mela – anche al fine di volersi costituire parte civile per chiedere il risarcimento del danno – sui processi per reati di disastro colposo, getto pericoloso di cose ed altro, a carico di tre direttori generali della Raffineria di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007