Torna il Nostromo sulla nave traghetto Messina

Torna il Nostromo sulla nave traghetto Messina

.

Torna il Nostromo sulla nave traghetto Messina

Tag:

. |
venerdì 02 Agosto 2019 - 16:24

Il Comando generale delle Capitanerie di porto ha accolto le istanze di Orsa e Cgil

MESSINA – Sulla nave traghetto Messina torna il Nostromo. Si tratta di una figura storica, di volta in volta sostituita da personale marittimo abilitato di coperta.

La prima tabella d’armamento rimodulata senza la figura fissa del nostromo ( a seguito dell’entrata in vigore degli emendamenti di Manila 2010 alla Convenzione Stcw 78) è stata quella relativa alla nave traghetto Messina della flotta Rfi.

Orsa e Filt Cgil avevano subito evidenziato che la novità introdotta (per poi estenderla a tutte le unità operanti nello Stretto) avrebbe innescato criticità derivanti dalla tipologia di servizio svolto nello specchio di mare che separa la Sicilia dalla Calabria.

Uno staff tecnico coordinato da Marcello Puglisi (Orsa) e Natale Colombo (Filt Cgil) si è attivato nei confronti del comando generale delle Capitanerie di porto con un primo scambio di lettere. Hanno fatto seguito due incontri al ministero dei Trasporti il 6 maggio e il 2 luglio. In quella sede i sindacati hanno chiarito che il servizio svolto nello Stretto comporta particolarità uniche che non consentono l’eliminazione della figura fissa del Nostromo.

In particolare Marcello Puglisi (Orsa) e Natale Colombo (Filt Cgil), hanno evidenziato che la nave è soggetta a ripetute operazioni di ormeggio e disormeggio nell’arco di una giornata e la modalità di turnazione degli equipaggi rende difficoltoso al Comando di bordo individuare, di volta in volta, a chi assegnare nell’immediato il compito di direzione delle operazioni di ormeggio-disormeggio e quindi di diretta interfaccia con la plancia.ù

LA MOTIVAZIONE TECNICA

L’esposizione tecnica di Puglisi e Colombo ha convinto il Comando generale delle Capitanerie di porto. Con comunicazione ufficiale del 17 luglio 2019 inviata a Rete ferroviaria italiana, infatti, Capitaneria di Porto di Messina, Filt Cgil, Orsa Ferrovie e Rsu, è stata annunciata una nuova emissione della tabella minima di sicurezza definitiva per la Nave traghetto Messina con l’inserimento della figura del Nostromo.

Le Segreterie Regionali di Orsa e Filt Cgil (Mariano Massaro e Giuseppe Ferrito), nell’evidenziare la disponibilità al confronto mostrata dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, hanno ringraziato Marcello Puglisi e Natale Colombo per la professionalità con cui hanno condotto la vertenza, giunta alla la conclusione auspicata per ’efficienza del servizio e la sicurezza nella navigazione. (c.c.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007