Maltempo, e' allarme nelle zone alluvionate del litorale tirrenico

Maltempo, e’ allarme nelle zone alluvionate del litorale tirrenico

Alessandra Serio

Maltempo, e’ allarme nelle zone alluvionate del litorale tirrenico

Tag:

sabato 30 Novembre 2013 - 21:06

Scuole chiuse nei comuni della Jonica. A Saponara sms di pre allerta alla popolazione, a Barcellona attivato il Coc di Protezione Civile. Incidente in autostrada all'altezza di Villafranca: un tir si è ribaltato per l'asfalto bagnato.

Il maltempo che da ieri investe la provincia di Messina crea preoccupazione nelle zone già colpite dalle alluvioni del 2009 e 2011. L'allarme è per la durata delle forti piogge, che non si placheranno prima di lunedì, mettendo a dura prova la tenuta dei sistemi di scolo. Per domenica, inoltre, è previsto il peggioramento delle condizioni un po' in tutta l'area dello Stretto.

Nel pomeriggio, il sindaco di Saponara, Nicola Venuto, ha adoperato gli sms per avvisare i propri cittadini del peggiorare del clima, invitandoli a non uscire i casa, spostarsi meno possibile e lasciare liberi i piano terra degli edifici. Stesse indicazioni da parte di Maria Teresa Collica, primo cittadino di Barcellona. Nella città del Longano è stato inoltre arrivato il Centro Operativo Comunale, l'unità locale di Protezione Civile. In anticipo si sono mosso i sindaci della zona Jonica. Venerdì a Scaletta, il centro durante colpito nel 2009, sono state sospese le lezioni ed è stata pre allertata la popolazione. Lezioni sospese, nelle scuole di ogni ordine e grado, anche a Furci Sicuro, Roccalumera e Santa Teresa di Riva. Disagi a Messina, dove la pioggia intensa ha provocato la ormai solita "galassia" di tombini straripanti, strade impantanate, traffico in tilt, binari del tram allagati. Nel pomeriggio un camion che viaggiava in direzione Palermo, sull'autostrada A20, ha sbandato finendo contro il guardrail, all'altezza di Villafranca. Il mezzo si è ribaltato. Fortunatamente solo lievi ferite per il conducente, soccorso e trasportato in ospedale. (Alessandra Serio)

Un commento

  1. CHE STRANO … fino ad ora solo se eri un pilota di aeroplano o un uomo di mare, prima di decollare o di salpare, dovevi dotarti di bollettino meteo aggiornato. Adesso, anche se viaggi su strada, che tu sia ciclista, camionista o automobilista … devi fare altrettanto. Mi sa tanto che la meteorologia diventerà materia obbligatoria sin dalle elementari e nei corsi di guida dei motoveicoli

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007