Torre Faro. Riqualificazione piazze e lungomare, lavori affidati

Torre Faro. Riqualificazione piazze e lungomare, lavori affidati

Marco Ipsale

Torre Faro. Riqualificazione piazze e lungomare, lavori affidati

martedì 22 Luglio 2025 - 08:00

Progetto da 1 milione e 300mila euro

MESSINA – Sarà la Andiva srl di a realizzare i lavori di riqualificazione di Torre Faro. È il primo di nove progetti di rigenerazione urbana dedicati alle piazze della città e rientra nel programma “Pn Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, parte di un’iniziativa più ampia denominata “Messina Città Accessibile ed Inclusiva 2”, volta a migliorare l’accessibilità e l’inclusione in diverse aree urbane della città.

L’ammontare impegnato per questo affidamento è di 1 milione 352mila euro (di cui 1 milione 229mila euro oltre Iva per i lavori), frutto di un ribasso del 31,9779 % offerto dall’aggiudicatario rispetto alla base d’asta. Un valore che si inserisce in un progetto complessivo di trasformazione di Torre Faro stimato in circa 10 milioni di euro, di cui quest’appalto costituisce una prima fase.

13 mesi di lavori

I lavori, la cui partenza è prevista per settembre 2025, avranno una durata di 400 giorni, con l’obiettivo di vedere una “nuova” Torre Faro completata entro la fine del 2026. Nello specifico, l’intervento si concentrerà sul rifacimento del basolato lavico del lungomare di Torre Faro, sulla riqualificazione delle piazze della Chiesa e dell’Angelo e delle vie adiacenti. L’obiettivo è restituire a queste piazze il loro ruolo centrale come luoghi di incontro e socialità, valorizzando al contempo la storia e l’identità del territorio.

La pavimentazione sarà totalmente sostituita sull’intero tratto di lungomare fino alla Piazza dell’Angelo, passando davanti (e di fianco) alla Chiesa Madonna della Lettera. Poi un nuovo piano di illuminazione, che riguarderà l’intera area, oltre all’implementazione del verde pubblico e nuovo arredo urbano, soprattutto nelle due piazze.

L’aggiudicazione è avvenuta tramite procedura aperta. La responsabile unica del progetto è l’arch. Concettina Spagnolo, il responsabile unico del procedimento amministrativo l’ing. Vito Leotta.

6 commenti

  1. Gabriella Bellerè 22 Luglio 2025 09:40

    Me lo auguro di cuore. Torre Faro un luogo che potrebbe brillare per bellezza ed unicità, ma trascurato sino al limite dell’indecenza! Vedremo se si avvererà quanto letto !

    3
    0
  2. Gabriella Bellerè 22 Luglio 2025 09:44

    Me lo auguro di cuore. Torre Faro potrebbe essere un gioiello per bellezza ed unicità, ma trascurato sino quasi all’indecenza. Vedremo se si attueranno i lavori indicati.

    2
    0
  3. “rifacimento del basolato lavico” ??? significa che rifanno lo stesso errore ??’ apposto siamo !!! quella è una STRADA che anche se isola pedonale (d’estate e solo la sera) è carrabile ci passano auto camion e autobus tempo 2 anni siamo punto e a capo … spero di sbagliarmi !!! la piazzetta dovrebbe tornare come negli anni passati con le panche tutte intorno dove le famiglie si incontravano e i bambini giocavano !!!!

    3
    4
  4. -31%, che colpo di fortuna!

    2
    3
  5. Speriamo bene ed incrociamo le dita

    2
    0
  6. Significa che l’estate 2026, in concomitanza all’apertura dei cantieri per il ponte, sarà per Torre Faro un inferno! Grazie mille al sindaco inesistente

    4
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED