I lavori di riqualificazione in via Torre inizieranno a settembre. Anche Piazza Dell'Angelo cambierà volto entro il 2026
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Torre Faro si prepara a vivere una nuova stagione estiva (forse l’ultima) con la pavimentazione dissestata. La via principale e la piazza del paese rappresentano un pericolo ormai da anni sia per i pedoni che per i ciclisti, proprio perché l’area nel periodo estivo diventa isola pedonale. Un grande disagio, quindi, per chi passeggia, pedala o si muove con passeggini e carrozzine. La buona notizie è che dovrebbe essere l’ultima estate di sofferenza per i residenti e i tanti villeggianti del paese. A settembre del 2025, infatti, partiranno i lavori di riqualificazione del villaggio.

Cosa prevede il progetto da 2 milioni
La pavimentazione di via Torre verrà completamente sostituita, così come quella di Piazza Dell’Angelo. Inoltre verranno posizionati nuovi arredi, implementato il verde pubblico e sostituito l’impianto d’illuminazione. Insomma il restyling necessario da anni è finalmente vicino.

400 giorni di lavori: la fine è prevista nel 2026
L’aggiudicazione dei lavori dovrebbe arrivare tra maggio e giugno così da consegnare i lavori alla ditta che vincerà la gara entro settembre del 2025. Da quel momento in poi partiranno i cantieri. Il tempo di realizzazione, da progetto, è di 400 giorni. Quindi si arriverebbe alla fine del 2026.
Altri 8 progetti in centro e nei villaggi
Il progetto di Torre Faro rientra fra gli interventi di riqualificazione di altre 9 piazze cittadine, finanziati con oltre 7 milioni e mezzo dai fondi Pn Plus 21-27. Solo per il borgo marinaro ne verranno spesi 2.334.523,14€.
Torre Faro oggi






Come sarà nel 2026
Vedi qui la galleria fotografica dei rendering


















Nel 2026 (forse) se tutto fila liscio ma se in fase d’appalto ci saranno ricorsi altro che 2026.
Si, rifacciamo tutto di nuovo, spendendo altri soldi ! Avevano rifatto la pavimentazione con materiale inadatto e i veicoli l’hanno devastato in poco tempo. Avevano rifatto la piazzetta, imbruttendola e degradandola, e ora la rifaranno magari in peggio. Insomma, obrobri a mai finire e scialacquo di danaro pubblico. Cambino quegli orribili lampioni, piuttosto !