Centrosinistra, vertici romani della Triplice Alleanza sulle primarie

Centrosinistra, vertici romani della Triplice Alleanza sulle primarie

Rosaria Brancato

Centrosinistra, vertici romani della Triplice Alleanza sulle primarie

Tag:

giovedì 21 Marzo 2013 - 18:18

Tra stasera e domani Crocetta, D'Alia e Genovese torneranno a riunirsi a Roma per "sbrogliare" la matassa delle primarie. In salita le quotazioni del presidente dell'Ordine degli avvocati Celona, esterno ai partiti, mentre Crocetta mette sul tavolo il nome di Giusy Furnari. Difficile che tutti convergano su questa scelta.

Prima della fine della settimana saranno i vertici ristretti romani a delineare un quadro più chiaro nel centro-sinistra. Il governatore Crocetta è a Roma per un incontro con il ministro Grilli sui conti disastrati della Sicilia e sui crediti che l’isola vanta, mentre i due leader Francantonio Genovese e Gianpiero D’Alia sono nella Capitale perché impegnati in Parlamento. Condizioni ideali per continuare un discorso avviato nei giorni scorsi a Palermo a proposito delle amministrative e che non riguarda solo Messina, che nell’ambito dell’alleanza è una delle pedine nello scacchiere. La Triplice alleanza (Crocetta, Genovese e D’Alia) torna quindi a riunirsi dal momento che le basi dell’accordo sono già state individuate, il clima si è rasserenato ed anzi, il voto sull’abolizione delle Province ha reso la coalizione delle regionali più salda ed anche allargata ai Democratici riformisti del gruppo Picciolo-Greco (gli unici due deputati, a parte i grillini, che finora si sono diminuiti lo stipendio del 20%). Sembra ormai arduo “abolire” le primarie così come fatto con le Province, anche se i tentativi saranno fatti fino all’ultimo momento, al massimo si tenterà di trovare un accordo sul nome vincente sul quale far convogliare tutti i voti. Le prossime ore saranno decisive. Nel Pd le quotazioni del presidente dell’Ordine degli avvocati, Francesco Celona, balzato in pole position in poche ore, sono in netta crescita a scapito di tutti gli altri papabili fin qui nominati. Celona pare stia ottenendo il gradimento delle diverse parti in causa. Dal taccuino di Crocetta è spuntato un nuovo nome, quello di Giusy Furnari, docente di Filosofia all’Università di Messina, presidente del circolo Libertà e giustizia che organizzò la scorsa estate la prima visita di Crocetta in città, quando ancora era solo un autocandidato e i due futuri alleati, Pd e Udc, stavano alla larga. Il tentativo è quello di trovare l’accordo sul suo nome, ma al momento sembra difficile che vada in porto, anche perché Genovese, nonché D’Alia veleggiano verso altre ipotesi. Più probabile che la Furnari competa alle primarie sotto la bandiera del Megafono. Nell’Udc per le primarie a bordo campo si sta scaldando Giuseppe Melazzo. Così mentre i riflettori a Roma sono puntati su Napolitano in attesa del nome al quale verrà affidato l’incarico per la formazione del governo, i nostri piccolissimi fari sono puntati su un altro incarico…quel nome a sorpresa, se mai ci sarà, che sarà schierato alle primarie per vincerle. O per evitarle.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. SANATORIA. Per fare le primarie il Pd dovrebbe riunire nuovamente la Direzione provinciale per approvare il Regolamento e gli emendamenti che prevedono il voto ai 16enni ed agli extra-comunitari. Ma difficilmente si troverà una maggioranza.

    0
    0
  2. Giusy Furnari è un bel nome, ma per vincere occorre anche il consenso e la fiducia dell’elettorato che vuol vedere persone che dimostrino di avere capacità amministrative. Si arriverà ad un confronto Celona o Catalioto contro Isgrò, probabilmente senza primarie. Come si potrebbe sottoporre il presidente dell’Ordine degli Avvocati alle primarie condizionate dal popolo delle discoteche?

    0
    0
  3. A ROMA CAPITALE ?
    Vi riunite a Roma perchè Messina conta molto o perchè non conta niente..volevo capire…il sindaco di Roma verrà scelto a Messina? Siccome siete abituati a stare lontano dalla gente comune, dai poveri cristi che sono in agitazione in ogni dove forse capisco la vostra scelta di allontanarvi da casa. Anzi riunitevi ad Aosta. E tu Crocetta che fai li segui?

    0
    0
  4. ad Aosta è meglio, c’è anche Ingroia

    0
    0
  5. Anche i vertici del centrosinistra messinese non hanno capito nulla di ciò che sta succedendo e credono di poter stabilire il futuro della nostra sventurata città con le solite logiche!SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA……………SCEGLIETE UNA BRAVA MADRE DI FAMIGLIA CHE VI INSEGNA COME FAR QUADRARE I CONTI SENZA FAR MANCARE LE COSE FONDAMENTALI AI PROPRI FIGLI!!!

    0
    0
  6. Non esiste solo il mondo delle discoteche! Io, ad esempio, non sono stata mai appassionata è voglio le primarie!
    Ma non le voglio solo per Quero o coloro che le hanno volute da sempre… Se il popolo…i cittadini hanno parola, è l’hanno…devono, dobbiamo essere noi a scegliere a chi dare la nostra preferenza nulla da dire ne per Furnari, ne Catalioto, ne per l’avvocato, ne per qualsiasi presidente di ordini vari, ma che si mettano in gioco come tutti gli altri, non è certo disdicevole farlo, anzi…avrebbero l’appoggio con le primarie, se lo meritano e lo avrebbero in seguito per governare questa città…cosa non facile per nessuno. Ma che siano chiari tutti, senza nascondere o inciuciare con i capi. I capi si sa, hanno ed avranno in ogni caso la vita facile, cosa che non si può dire dei comuni mortali cittadini messinesi! vogliamo le primarie!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007