Domenica 16 giugno la manifestazione "Friscalettu"

Domenica 16 giugno la manifestazione “Friscalettu”

Monica Interisano

Domenica 16 giugno la manifestazione “Friscalettu”

Tag:

domenica 02 Giugno 2013 - 13:20

Da Barrafranca (En) l’ anno scorso, la seconda edizione, quest'anno approda nella nostra provincia, precisamente a Cesarò.

La manifestazione avrà inizio alle ore 09:00 con l’ apertura degli stand, degustazione di prodotti tipici locali presso le vie del paese, e poi proseguirà con la rappresentazione dei momenti principali della “giornata della tosatura” ed esposizione di attrezzature e macchinari per l’agricoltura in Via Stradale S.Antonio presso il parcheggio dietro Scuole Medie. A seguire il Mercatino dell’artigianato (friscaletti, tamburelli, ceste, panari, fullizzi, lavori in vimini, tegole ed altro ancora) presso Piazza San Calogero, contemporaneamente, sarà inaugurata la “Mostra del friscalettu” presso Piazza Matteotti e ci sarà l’ esposizione di carretti Siciliani a cura del Museo dei Carretti Siciliani Gullotti presso Piazza San Calogero. Successivamente la dimostrazione del procedimento di preparazione della provola e della ricotta presso Corso Margherita. A metà mattinata, e precisamente alle 10.30, il momento clou della manifestazione: La Tavola rotonda “ “il flauto di canna siciliano fra tradizione e innovazione”” presso Palazzo Zito, durante la quale interverranno: •Il Sindaco Salvatore Calì; Raimondo Catania, costruttore e suonatore di friscaletto, esperto ricercatore di tradizioni popolari della Sicilia di fine ‘ 800 e inizio ‘ 900; Rosario Altadonna Costruttore e Suonatore di strumenti Agropastorali; studioso costruttore d strumenti tradizionali, autore del libro “u friscalettu”; Gemino Calà Musicista, Polistrumentista, Docente di Educazione Musicale esperto conoscitore del Friscalettu cromatico strumento utilizzato nella musica colta (Classica e Jazz……………); Vincenzo Ciminello etnomusicologo; Giancarlo Parisi musicista e compositore; Giuseppe Spitaleri Storico e Cultore delle Antiche Tradizioni Cesaresi autore del libro “il Ciclo del Grano e la Fiera Storica. Modererà Sergio Bonanzinga, Professore di Etnomusicologia e Antropologia della musica presso Università degli Studi di Palermo. Alle 12:30 la degustazione di prodotti tipici locali (stigghiole, carne di castrato, provola e ricotta infornata) presso le vie del paese. Ad iniziare dal primo pomeriggio, ancora interessanti attività: Laboratorio di Friscaletto a cura del Maestro Raimondo Catania e Laboratorio del Tamburello a cura del Maestro Klaus Bondì;
“Friscalettaru in festa”; un corteo per le vie del paese a suon di tarantelle dei Piccoli Canterini della compagnia Folk Siciliana “I D’Amuri” di Taormina; alle 19:30 un’ altra degustazione di prodotti tipici locali presso le vie del paese, per finire in serata con “Frisca chi ti passa” a cura dei Sautafossi. Durante lo spettacolo oltre ai friscalittari, si esibiranno vari ospiti; Antonio Smiriglia “InKantu” la voce del “Discanto Siculo”, i Nirò Calabria Pop e il gruppo folkloristico i D’Amuri.
All’ evento saranno presenti le telecamere di “Gustare Sicilia” fortunata trasmissione di Telecolor, condurranno la trasmissione Diego Caltabiano e Michela Monaco regia di Angela Caputo. (Per info riguardanti la Manifestazione “Fricalettando” 3891992368 – 3203181138 )

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007